Vlahovic completa la rimonta: la Juve sbanca Salerno e risponde all'Inter
Dopo l'abbuffata di gol in Coppa Italia, la Juventus affronta di nuovo la Salernitana - stavolta in trasferta - con l'obiettivo di non perdere terreno nella corsa allo scudetto. L'Inter, che ieri ha vinto una partita tra mille polemiche e si è laureata campione d'inverno, è infatti ora distante cinque punti.
Allegri deve fare a meno di Chiesa, infortunatosi in alleamento, e Cambiaso, febbricitante. Cioè i migliori in campo nella partita di Coppa Italia contro i campani. Al centro, al posto dello squalficato Locatelli, c'è Nicolussi Caviglia, mentre è ancora Yildiz a sostituire Chiesa e fare compagnia in attacco a Vlahovic.
Sotto la pioggia battente di Salerno la Juve parte a spron battuto proprio con il talento turco - autore di un gran gol contro i campani in Coppa Italia - che parte da sinistra e mette di nuovo a soqquadro la difesa della Salernitana, poi va giù in area ma l'arbitro non ravvisa fallo.
Maggiore nel bene
I bianconeri continuano a spingere ma i tentativi si infrangono sulla difesa della Salernitana, che non si fa intimidire e con i minuti prende fiducia. Al 39' i campani a sorpresa passano con un gran tiro di Maggiore servito al limite da Tchaouna: il pallone si infila all'angolino dove Szczesny non può arrivare. Colpevole nell'azione è Kostic, che non copre la fascia sull'inserimento del ciadiano. Si va così al riposo sull'1-0 per la Salernitana, dopo un avvio promettente della Juventus che però non riesce mai a trovare la porta nonostante il possesso di palla del 63% dopo la prima frazione.
Maggiore nel male
Nella ripresa entrano Iling-Junior e Rugani per Kostic e l'ammonito Gatti, e la Juve inizia a spingere a caccia della rimonta. Ci va vicino dopo tre minuti con un colpo di testa di McKennie in tuffo sotto porta, ma la palla indirizzata all'angolino opposto finisce di poco a lato. Al 53' la possibile svolta: Maggiore viene ammonito per un intervento su Rabiot, secondo cartellino giallo per lui ed espulsione.
La rimonta bianconera
Con la Salernitana in dieci, Allegri mette dentro anche Milik al posto di Nicolussi Caviglia per sfruttare la superiorità numerica dando più peso all'attacco. Al 65' la Juventus passa: Weah lavora una palla sulla destra e serve Vlahovic che svirgola, ma sulla palla arriva Iling-Junior che spara sotto la traversa: 1-1.
Cambio tra giovani: esce Yildiz, entra Miretti nella Juve che qualche minuto dopo rischia con Simy, il nigeriano sul traversone di Candreva sbuca dietro a Danilo ma non riesce a trovare la porta. Dall'altra parte a sbagliare sotto rete è invece Milik. Allegri tra infortunati e squalificati non ha più uomini in panchina per portare forze fresche in attacco e così si affida alla verve di Nonge al posto di Weah. La partita non sembra sbloccarsi, poi al 91' Danilo recupera un pallone sulla destra e crossa per Vlahovic che in area svetta e inchioda Costil. La Juventus vince 2-1 a Salerno e risponde all'Inter portandosi di nuovo a due lunghezze dai nerazzurri.