Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ufficiale: Vieira è il nuovo allenatore del Genoa, il francese ha firmato per due anni

Diretta
Patrick Vieira
Patrick VieiraLou Benoist / AFP
Il tecnico ex Strasburgo ha dato il passo decisivo per essere il timoniere del club ligure, con il quale ha sottoscritto un accordo biennale con opzione per una terza stagione. Per l'ex calciatore di Arsenal, Juventus e Inter si tratta del primo incarico in Italia come tecnico

Patrick Vieira ha firmato con il Genoa. L'ex centrocampista francese, campione del Mondo nel 1998 e d'Europa del 2000, sarà l'allenatore della squadra rossoblu per le prossime due stagioni. È stata firmata inoltre un'opzione per un'eventuale terza annata, che sarà poi eventualmente esercitata in seguito. L'ex centrocampista di Arsenal, Juventus e Inter succederà così ad Alberto Gilardino, esonerato ieri mattina.

La carriera da allenatore di Vieira è iniziata nel 2011, quando ha preso per mano le giovanili del Manchester City, squadra nella quale si era ritirato da calciatore. In seguito, ha diretto il Nizza, il Crystal Palace e, nella passata stagione, lo Strasburgo. Per lui si tratta della prima esperienza da allenatore in Italia. 

La contestazione dei tifosi 

La decisione di esonerare Gilardino, il tecnico capace di regalare una promozione in Serie A e una salvezza tranquilla al Genoa, non è andata giù ai tifosi del Grifone, i quali si sono fatti sentire con insulti sui social del club e striscioni contro l'amministratore delegato Andres Blazquez: "Blazquez Game Over". 

A non convincere è anche la scelta del sostituto, ricaduta su un tecnico senza alcuna esperienza nel calcio italiano. Patrick Vieira ricorda, infatti, una scelta in particolare della 777 Partners che, appena insediatasi alla guida del club, mandò via Davide Ballardini per puntare su Andreji Shevchenko, senza esperienza: una mossa che portò alla retrocessione in B del club rossoblù.