Ufficiale: Osimhen in prestito al Galatasaray, ha scelto la maglia numero 45
È ufficiale, Victor Osimhen è un nuovo giocatore del Galatasaray. Il Napoli pone quindi vicenda legata al nigeriano messo fuori rosa, con una soluzione ponte, visto che l'attaccante si trasferirà solo in prestito gratuito alla squadra di Istanbul. Come specifica la società turca, "al giocatore sarà corrisposto un compenso stagionale di 6.000.000 di euro netti per la stagione 2024-2025".
Poco dopo anche il Napoli conferma l'esito della trattativa, specificando i dettagli: "Il Napoli comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2025, le prestazioni sportive del calciatore Victor Osimhen al Galatasaray. Contestualmente, il Club ha raggiunto con il tesserato un accordo per un'opzione, a proprio favore, di rinnovo contrattuale fino al 30 giugno 2027"
Una soluzione di comodo per lo stesso Osimhen che avrà quantomeno la possibilità di allenarsi e giocare, anche se non si tratta di una scelta per il futuro. L'attaccante nigeriano ha infatti chiesto e ottenuto l'abbassamento della clausola di rescissione da 130 milioni di euro a 75 milioni, per attrarre squadre di campionati più prestigiosi.
Altra condizione chiesta, ma a quanto sembra non accettata rispetto a quanto si pensava in un primo momento, è la possibilità di svincolarsi dal prestito a gennaio. I club della Premier League o lo stesso PSG che avevano manifestato interesse per lui potranno quindi tornare alla carica soltanto a giugno prossimo.
A Istanbul Osimhen spera di mettersi in vetrina a suon di gol, cercando di scrivere un futuro più felice dopo le vicende che l'hanno visto passare da eroe dello scudetto a peso di cui liberarsi. Una soluzione che rappresenta comunque una mezza sconfitta per De Laurentiis, che risparmierà sull'ingaggio per un anno ma che con rinnovo e aumento di contratto già sognava i 130 milioni di euro, o comunque una cifra vicina ai 100.
Invece si è scontrato con la dura di realtà di un attaccante che aveva meno mercato di quanto immaginato, vista anche la situazione conflittuale in casa. E così il patron del Napoli è stato costretto ad accontentare le volontà di Conte sul mercato - Lukaku, McTominay, Gilmour - senza incassare nulla dalla vendita del pezzo più pregiato.
Al Galatasaray Osimhen ha già scelto il numero di maglia, il 45. Accolto dai tifosi come un dio - e non potrebbe essere altrimenti vista la caratura rapportata al campionato - ora dovrà mettersi all'opera per dimostrare che è ancora lo splendido attaccante dello scudetto, e convincere magari acquirenti più prestigiosi.
Osimhen: "Galatasaray decisione facile per me"
L'attaccante nigeriano ha commentato così: "Quando ho saputo dell'interesse di Galatasaray, è stata una decisione facile per me. Sapevo che il Galatasaray era grande e si sentiva come una famiglia. Onyekuru era già un mio amico e me ne aveva già parlato, mentre Mertens è come un fratello maggiore per me. Sono felice che siamo di nuovo compagni di squadra. Non vedo l'ora di incontrare gli altri miei amici".
“Victor è un trasferimento molto importante. Le nostre aspettative sono molto alte, soprattutto per la nostra competizione in Europa e in Turchia. Sono sicuro che lui ricambierà. Siamo felici di avere un giocatore di livello mondiale nella nostra squadra. Gli auguro di avere successo”, sono state invece le parole del presidente del Galatasaray Dursun Ozbek.