Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ufficiale: finita la telenovela dell'estate, Teun Koopmeiners è bianconero

Massimiliano Macaluso
Teun Koopmeiners
Teun KoopmeinersGIUSEPPE MAFFIA/NurPhoto/NurPhoto via AFP
L'olandese ha firmato fino al 2029 con la Juventus, che porta a termine la trattativa più lunga dell'estate.

Dopo mesi di attesa, a due giorni dalla fine della chiusura della finestra estiva di calciomercato, la Juventus ha ufficializzato l'arrivo di Teun Koopmeiners dall'Atalanta, che ha firmato un quinquennale con la Vecchia Signora.

L'olandese è stato sin dall'inizio sessione il grande obiettivo della dirigenza bianconera per rivoluzionare il reparto di centrocampo, puntellato dagli arrivi di Khephren Thuram e Douglas Luiz. Giornata ricca di colpi e notizie quella di oggi, con diverse squadre che hanno mosso le loro pedine. L'ufficialità di oggi della Juventus dell'ex atalantino è una di queste. 

Il colpo per cui Cristiano Giuntoli ha deciso di sacrificare altri giocatori in esubero come Dean Huijsen e Matias Soule e di rinunciare al rinnovo di Adrien Rabiot, così da mettere da parte un tesoretto per poi affondare, e soprattutto assecondare le richieste dell'Atalanta.

Nonostante le tante altre trattative, in entrata e in uscita, da portare avanti, la squadra piemontese ha sempre considerato Koopmeiners come la grande priorità estiva fino a oggi, giorno del definitivo "si".

Le ultime stagioni di Koopmeiners
Le ultime stagioni di KoopmeinersFlashscore

Il passaggio di Koop alla corte di Thiago Motta è stato possibile grazie all'esplicita volontà dell'ex AZ Alkmaar, che da mesi ha sposato il progetto bianconero e per questo motivo è stato messo da parte da Gian Piero Gasperini, che lo ha escluso sia dalla finale di Supercoppa Europea che dalle prime due gare di campionato contro Lecce e Torino, diventando un separato in casa.

Il trasferimento si è comunque effettuato alle condizioni economiche dettate dalla Dea, che sin da subito ha fissato in 60 milioni di Euro il prezzo da pagare per portarlo via da Bergamo. Per la prima volta nella storia bergamasca, come dichiarato dagli stessi dirigenti orobici, l'Atalanta era disposta a trattenere i suoi top player al cospetto di grosse offerte provenienti dalle big, ma non è riuscita a convincere il ventiseienne, già proiettato alla nuova sfida dopo tre anni trascorsi in nerazzurro, in cui è cresciuto esponenzialmente.

Koopmeiners vestirà la numero 8 ed è il nono colpo di mercato dell'estate bianconera dopo Vasilje Adzic, Michele Di Gregorio, Khephren Thuram, Douglas Luiz, Juan Cabal, Pierre Kalulu, Nico Gonzalez e Francisco Conceicao.

Le prime parole di Koop in bianconero

"Sono molto felice di essere qui, finalmente: è stata una lunga attesa, adesso dobbiamo lavorare per vincere tutti insieme": così Teun Koopmeiners si è presentato alla Juventus. "È la squadra migliore della Serie A, siamo in testa alla classifica e ho visto le partite della squadra, è stato un buon inizio - aggiunge ai canali ufficiali - e ho parlato con Thiago Motta: vogliamo fare bene in attacco e in difesa, vogliamo segnare per i nostri tifosi".

E sulle sue caratteristiche: "Mi piace fare gol e fare assist, ma anche aiutare in fase difensiva - dice il centrocampista olandese prelevato dall'Atalanta - e ho scelto il numero 8 perché è speciale per me: l'ho avuto anche nelle giovanili e all'Az Alkmaar".