Torna a vincere la Fiorentina: in casa della Salernitana decidono Kouame e Ikone
Dopo cinque partite senza vincere in A, la Fiorentina trova i tre punti e risale la classifica.
In casa della Salernitana finisce 0-2 per i viola, in gol nella ripresa.
Per i granata è un altro passo verso la retrocessione, per cui manca solo la matematica.
Il match
Una squadra ormai prossima alla retrocessione aritmetica, un'altra reduce dalle fatiche europee e piena di assenze in avanti (Giacomo Bonaventura, Nico Gonzalez, Lucas Beltran, Andrea Belotti, M'Bala Nzola): il match non prometteva granchè e così è stato.
Quantomeno nel primo tempo, che nello specifico è stato particolarmente avaro di emozioni.
Le due squadre nella parte iniziale dell'incontro hanno infatti mantenuto ritmi compassati e faticato tantissimo a concludere verso la porta avversaria.
La prima chance da segnalare è arrivata al minuto 41 con Jonathan Ikone che, da due passi, ha sparato fuori col piede debole, il destro.
La seconda frazione è iniziata con una velocità diversa, ma è solo un'impressione.
Dopo un quarto d'ora senza nessun sussulto ecco i primi cambi di Stefano Colantuono: Marco Pellegrino, Shon Weissman e Agustin Martegani.
Poco dopo replica Vincenzo Italiano, che butta nella mischia Christian Kouame e Arthur: termina così il ritorno in campo dopo l'infortunio per Gaetano Castrovilli.
Passano i minuti ma lo 0-0 sembra non essere sul punto di sbloccarsi, a causa dell'imprecisione di entrambe che raramente riescono a creare qualcosa di pericoloso.
All'improvviso però ecco il guizzo di Kouame, al secondo gol in campionato: minuto 80, l'ivoriano svetta sul cross profondo di Luca Ranieri e la mette dove "Memo" Ochoa non può arrivare.
Italiano inserisce anche Davide Marco Faranoni, Rolando Mandragora e Nikola Milenkovic, Colantuono replica con Nwankwo Simy e Alessandro Zanoli.
Ma nei minuti finali la Salernitana non riesce a creare nulla, e così a pochi secondi dal termine la Fiorentina raddoppia con Jonathan Ikone ben imbeccato da Mandragora.
Per la squadra toscana è un ritorno alla vittoria in campionato dopo quasi due mesi, per i campani la 22esima sconfitta di questa annata negativa.