Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Torna a vincere la Fiorentina: in casa della Salernitana decidono Kouame e Ikone

Massimiliano Macaluso
Kouame
KouameProfimedia
Partita brutta all'"Arechi", decisa dall'ivoriano entrato da poco in campo e dal francese a una manciata di secondi dalla fine.

Dopo cinque partite senza vincere in A, la Fiorentina trova i tre punti e risale la classifica.

In casa della Salernitana finisce 0-2 per i viola, in gol nella ripresa.

Per i granata è un altro passo verso la retrocessione, per cui manca solo la matematica.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Il match

Una squadra ormai prossima alla retrocessione aritmetica, un'altra reduce dalle fatiche europee e piena di assenze in avanti (Giacomo Bonaventura, Nico Gonzalez, Lucas Beltran, Andrea Belotti, M'Bala Nzola): il match non prometteva granchè e così è stato. 

Quantomeno nel primo tempo, che nello specifico è stato particolarmente avaro di emozioni.

Le due squadre nella parte iniziale dell'incontro hanno infatti mantenuto ritmi compassati e faticato tantissimo a concludere verso la porta avversaria.

La prima chance da segnalare è arrivata al minuto 41 con Jonathan Ikone che, da due passi, ha sparato fuori col piede debole, il destro.

La seconda frazione è iniziata con una velocità diversa, ma è solo un'impressione.

Dopo un quarto d'ora senza nessun sussulto ecco i primi cambi di Stefano Colantuono: Marco Pellegrino, Shon Weissman e Agustin Martegani.

Poco dopo replica Vincenzo Italiano, che butta nella mischia Christian Kouame e Arthur: termina così il ritorno in campo dopo l'infortunio per Gaetano Castrovilli.

Passano i minuti ma lo 0-0 sembra non essere sul punto di sbloccarsi, a causa dell'imprecisione di entrambe che raramente riescono a creare qualcosa di pericoloso.

All'improvviso però ecco il guizzo di Kouame, al secondo gol in campionato: minuto 80, l'ivoriano svetta sul cross profondo di Luca Ranieri e la mette dove "Memo" Ochoa non può arrivare.

Italiano inserisce anche Davide Marco Faranoni, Rolando Mandragora e Nikola Milenkovic, Colantuono replica con Nwankwo Simy e Alessandro Zanoli.

Ma nei minuti finali la Salernitana non riesce a creare nulla, e così a pochi secondi dal termine la Fiorentina raddoppia con Jonathan Ikone ben imbeccato da Mandragora.

Per la squadra toscana è un ritorno alla vittoria in campionato dopo quasi due mesi, per i campani la 22esima sconfitta di questa annata negativa.