Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Thiago Motta: "Potevano chiudere la partita, ma alla fine potevamo vincerla noi"

ANSA
Thiago Motta
Thiago MottaGABRIEL BOUYS/AFP
Il tecnico italo-brasiliano: "Sono successe tante cose, devono analizzarla bene"

"Siamo andati andati in svantaggio con due rigori. Siamo riusciti a mantenerci in partita, dopo i loro quarto gol è diventato tutto più difficile perché l'Inter è venuta fuori. Potevano chiudere loro la partita, noi potevamo vincerla dopo il 4-4. Devo analizzarla bene, sono successe tante cose".

Lo ha detto il tecnico della Juventus Thiago Motta, intervistato da Sky dopo il pareggio contro l'Inter. "Ogni gara ha una storia diversa, oggi abbiamo sofferto in fase difensiva, al di là aver trovato di fronte a noi una grande squadra - dice ancora -. Non era successo fino a qui di lasciare tante occasioni da gol all'avversario, però dall'altra parte abbiamo sempre creato pericoli. È stata una partita aperta, sulla fascia sinistra loro è stata una gara interessante perché siamo riusciti a metterli in difficoltà".

La scelta di Danilo al posto di Gatti

Motta spiega anche la scelta di Danilo al posto di Gatti, che ha lasciato perplessi, viste le prestazioni del brasiliano: "Sono due giocatori completamente diversi, Dani e Fede. Fede ha sicuramente esperienza nel ruolo per fisicità, ha dato tanto fino ad oggi. Danilo per impostazione di gioco lo vedo un po' meglio di Federico in questo momento. Hanno caratteristiche diverse, in questo momento insieme a Pierre hanno potuto aiutare in partite diverse, in situazioni di gioco diverse. Oggi penso che sia Danilo che Pierre non hanno fatto una buona prestazione. E quando Federico è entrato ha dato più solidità difensiva, anche Danilo avendo il giallo rischiavamo nell'uno contro uno. Ripeto, sono due giocatori diversi che possono giocare anche insieme. Abbiamo Pierre, abbiamo lui, Federico, Danilo e in più Juan Cabal che può giocare in quel ruolo, però lo sfrutto molto di più da terzino sinistro. Dipenderà dalla partita, dal momento di ognuno, anche gestendo gli sforzi fatti, perchè adesso abbiamo delle partite molto ravvicinate e sono sicuro che chi entra potrà esprimersi al meglio e aiuterà la squadra a conquistare i risultati che vogliamo noi".

Il funambolo portoghese

Ai microfoni di Dazn, Thiago Motta si sofferma sulla prestazione di Conceicao, autore di due assist determinanti e spina nel fianco della difesa nerazzurra: "Francisco molto bene, sia nella fase difensiva che offensiva. Nelle transizioni potevamo soffrire, ma è stato molto attento. Sicuramente ha qualcosa nel sangue, ha un atteggiamento eccezionale che contagia il gruppo, è un piacere allenare giocatori così".

Le parole di Motta
Le parole di MottaStats Perform/ GABRIEL BOUYS/AFP

Tornando poi sulla partita, il tecnico spiega il cambiamento nel secondo tempo: "Abbiamo cercato quel qualcosa in più col gioco e lo spirito giusto, volevamo un altro risultato dopo un primo tempo con episodi sfortunati. Loro potevano aumentare la differenza e non l'hanno fatto, alla fine potevamo vincerla noi ma dobbiamo capire perché a tratti facciamo bene e a tratti subiamo il gioco dell'avversario".

Inter e Napoli per lo scudetto

Alla domanda d'obbligo se la Juventus può lottare per lo scudetto, il tecnico ribadisce: "Non in questo momento, abbiamo fatto una buona prestazione con la favorita per lo scudetto insieme al Napoli che ha mantenuto la base di un anno e mezzo fa. In questo momento sono davanti e possono competere fino alla fine per vincere. Oggi abbiamo fatto una buona prestazione ma dobbiamo tenere i piedi per terra. Adesso affronteremo il Parma, noi continuiamo sulla nostra strada, con le nostre idee e il nostro percorso di crescita. Vedremo quando sarà il momento cosa saremo capaci di fare. Io sono onesto, dico le cose come stanno".