Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Speciale calciomercato: i 7 colpi più importanti della Serie A a gennaio

Raffaele R. Riverso
I 7 colpi più importanti della Serie A a gennaio
I 7 colpi più importanti della Serie A a gennaioDiretta
Da Vlahovic a Seedorf: pur non essendo importante come quelle estive, durante le sessioni invernali di calciomercato sono stati messi a segno, nel tempo, grandi colpi. Più o meno fortunati. Più o meno azzeccati.

Dušan Vlahović

Dušan Vlahović
Dušan VlahovićProfimedia

Dalla Fiorentina alla Juventus per 83,5 milioni nella stagione 2021-2022

Il suo ingaggio da parte della Juventus è stato soltanto l'ultimo trasferimento polemico registrato tra Firenze a Torino. Per il momento, però, il centravanti serbo non si è dimostrato all'altezza di tutto il rumore che ha generato. Le sue qualità non si discutono, ma i tifosi della Vecchia Signora si aspettano molto di più da lui e potrebbero cominciare a perdere la pazienza.

Lucas Paquetá

Lucas Paquetá
Lucas PaquetáProfimedia

Dal Flamengo al Milan per 38,4 milioni nella stagione 2018-2019

Dubbi sulla sua qualità ce ne sono sempre stati pochi. Eppure, il centrocampista brasiliano non è riuscito a dimostrare tutto il suo valore a Milano. È andata decisamente meglio in Premier dov'è diventato uno dei leader del West Ham conquistando, grazie alla sua classe, la stima di tutti gli appassionati di calcio inglesi.

Dejan Kulusevski

Dejan Kulusevski
Dejan KulusevskiProfimedia

Dall'Atalanta alla Juventus per 35 milioni nella stagione 2019-2020

Nella stagione disputata a Parma, il trequartista svedese era riuscito addirittura a far parlare di lui come "il nuovo Zidane". Le comparazioni, si sa, sono sempre antipatiche, soprattutto se il termine di paragone è uno dei calciatori più forti della storia del calcio. Dopo il passaggio a vuoto a Torino sta provando a ripartire anche lui da Londra.

Krzysztof Piatek

Krzysztof Piatek
Krzysztof PiatekProfimedia

Dal Genoa al Milan per 35 milioni nella stagione 2018-2019

A un certo punto segnava così da tanto che si era sentito libero di affermare pubblicamente che il suo obiettivo era quello di fare "un gol a partita". L'illusione è durato poca, ma il tempo sufficiente per il Genoa di intascare 35 milioni per lui. A Milano, infatti, è andata male. A tratti malissimo.

Christian Eriksen

Christian Eriksen
Christian EriksenProfimedia

Dal Tottenham all'Inter per 27 milioni nella stagione 2019-2020

Un grande colpo, quello messo a segno dall'Inter bravo a convincere il fantasista danese a scegliere l'offerta nerazzurra, nonostante avesse sul proprio tavolo diverse proposte. Grande, ma sfortunato: le rigide regole della Serie A gli hanno impedito di continuare a giocare in Italia dopo i suoi problemi cardiaci. La Premier, però, lo ha riportato in campo.

Nicolò Rovella

Nicolò Rovella
Nicolò RovellaProfimedia

Dalla Genoa alla Juventus per 26 milioni nella stagione 2020-2021

Altro affare concluso a gennaio dal Genoa. La Juventus, invece, lo ha mollato dopo soltanto tre apparizioni con la maglia bianconera. A scommettere su di lui è stata, la scorsa estate, la Lazio del presidente Claudio Lotito che proprio riferendosi al suo ingaggio ha mandato una frecciatina alla Vecchia Signora: "Prima compravano loro da noi, ora invece siamo noi a comprare da loro".

Clarence Seedorf

Clarence Seedorf
Clarence SeedorfProfimedia

Dall'Inter al Milan per 24 milioni nella stagione 1999-2000

Un calciatore fantastico, in grado di vincere la Champions League con tre squadre diverse: Ajax, Real Madrid e Milan. All'Inter, però, come spesso accadeva in quegli anni, non sono riusciti a capirlo cedendolo al club rossonero con il quale avrebbe finito di scrivere la storia della sua brillante carriera e, più in generale, quella del calcio.