Shock in Brasile: il Santos di Pele e Neymar retrocede per la prima volta nella sua storia
Dopo anni di crisi sportiva ed economica, lo spettro della retrocessione è diventato realtà per il Santos, che ha detto addio alla massima divisione del calcio brasiliano a un anno dalla morte di Pelè.
Nonostante il 15esimo posto nell'ultimo turno del Brasileirao con 43 punti, il Santos ha perso 2-1 contro il Fortaleza ed è retrocesso al 17esimo posto, retrocedendo matematicamente in Serie B.
L'ex attaccante Marinho ha aperto le marcature per gli ospiti, allenati da Juan Pablo Vojvoda, al 39' minuto. Il difensore Messias Rodrigues ha pareggiato prima dell'ora di gioco, ma l'attaccante argentino Juan Martin Lucero ha messo a segno il raddoppio nel tempo supplementare.
Non ha giocato a loro favore nemmeno il fatto che le altre due squadre che hanno iniziato la 38esima giornata in fondo alla classifica, Vasco da Gama e Bahia, abbiano vinto le rispettive partite contro Red Bull Bragantino (2-1) e Atlético Mineiro (4-1).
Con l'accesso in seconda divisione del Santos, ora sono solo San Paolo e Flamengo le uniche squadre della Serie A a non essere mai retrocesse in seconda fascia.