Serie A: Torino a valanga al Picco, Salernitana di rimonta
Spezia-Torino 0-4
Al Picco lo Spezia ospita il Torino con l'obiettivo di guadagnare punti per restare fuori la portata del Verona, terzultimo e avversario diretto nella zona retrocessione. Dall'altra parte, gli uomini di Juric cercano un successo per scavalcare il Monza e assestarsi in ottava posizione. Il tecnico granata sceglie Sanabria in attacco con Miranchuk e Vlasic a supporto, mentre Semplici davanti si affida al tandem Nzola-Gyasi, con Esposito in regia.
I liguri con il peso delle responsabilità partono un po' imballati ed è il Torino a farsi pericoloso. Al quarto d'ora Miranchuk colpisce la traversa con una botta fuori area deviata da Amapdu e al 24' passa con una rimpallo tra Wisniewski e Singo su corner di Ilic. Nel finale di tempo Juric richiama l'attenzione dell'arbitro per cori razzisti nei suoi confronti e il direttore di gara decide di sospendere la partita per due minuti. Un male evidentemente difficile da estirpare.
Tornando al calcio giocato, è sempre il Toro a fare la partita e nel secondo tempo prima colpisce un palo con un tiro dal limite di Vojvoda. Lo Spezia prova a reagire e ha due belle occasioni con Nikolau e Verde ma al 72' i granata raddoppiano: Vlasic pesca Ricci in area che di sinistro fulmina Dragowski. Rabbiosa la reazione dello Spezia, che però si espone al contropiede del Torino. Gli ospiti al 76' chiudono la gara con il sinistro di Ilic su cross rasoterra ancora di Vlasic. Al 96' il dilagano con Karamoh che timbra il 4-0. Giornataccia per gli spezzini che ora rischiano di essere scavalcati dal Verona.
Salernitana-Udinese 3-2
All'Arechi la Salernitana, imbattuta in casa da sei gare, se la deve vedere contro un'Udinese in crisi nera in trasferta, con zero punti conquistati nelle ultime quattro gare. Sottil sceglie Thauvin a supporto di Nestorovski, mentre Paulo Sousa si affida a Candreva-Botheim dietro Piatek.
Dopo un gol sbagliato da Botheim su un retropasaggiaggio azzardato di Pereyra, passano gli ospiti: al 25' bel tocco morbido di Lovric che con un lob serve Zeegelaar, che inchioda Fiorillo. Passano cinque minuti e i friulani raddoppiano: la firma ce la mette Nestorovski, l'assist dopo un triangolo in area con Pereyra è di Thauvin. Nel finale di tempo però la Salernitana trova il gol per accorciare le distanze: lo mette a segno Kastanos dal limite con un bolide all'incrocio che fulmina il portiere avversario.
Nel secondo tempo la Salernitana parte decisa a caccia del pareggio e lo trova al 56' con una punizione perfetta di Candreva che beffa un poco reattivo Silvestri. All'87' espulso Zeegelar per doppia ammonizione. Allo scadere, al 96' arriva il gol vittoria per la Salernitana che completa così una splendida rimonta: lo firma Troost-Ekong su cross di Sambia.