Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A, sono ben sei i giocatori che si sono rotti il crociato nell'ultimo semestre

David Olivares
Giorgio Scalvini esce per infortunio dopo la partita Atalanta-Fiorentina del 2 giugno
Giorgio Scalvini esce per infortunio dopo la partita Atalanta-Fiorentina del 2 giugnoMARCO LUZZANI/ GETTY IMAGES EUROPE/ Getty Images via AFP
Una stagione come quella attuale, che prevede altre due partite di Champions League e un Mondiale per Club, ha aumentato il rischio di infortuni importanti. E il campionato italiano è uno dei più colpiti

Non ci sono solo Rodri Hernández e Dani Carvajal ad aver riportato gravi infortuni al ginocchio. Perché se nella Liga sono arrivati gli stop di Éder Militao, Ilias Akhomach ed Enric Franquesa, in Serie A si è registrato praticamento un infortunio al ginocchio per mese negli ultimi tempi. L'ultimo è stato quello del colombiano Juan David Cabal, in forza alla Juventus.

Giorgio Scalvini

Il centrale dell'Atalanta è uno dei difensori più promettenti d'Italia. Prima di essere messo fuori gioco, il suo nome era stato accostato al Real Madrid. Scalvini ha subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro nell'ultima partita della scorsa stagione contro la Fiorentina (2 giugno), che gli ha fatto saltare gli Europei con l'Italia. È stato sostituito da Federico Gatti per la Nazionale in Germania.

L'infortunio è arrivato poco dopo aver vinto l'Europa League con la Dea. Il difensore non è ancora tornato in campo, perché gli manca ancora qualche mese per recuperare completamente.

Alessandro Florenzi

L'ex terzino destro di Roma e Valencia, ora al Milan, è rimasto fuori per gran parte del pre-campionato. L'infortunio si è verificato il 28 luglio a New York, nell'amichevole vinta dai rossoneri per 3-2 contro il Manchester City. L'operazione ha comportato la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la riparazione del menisco laterale del ginocchio destro.

Lo storico di infortuni di Florenzi
Lo storico di infortuni di FlorenziFlashscore

Gianluca Scamacca

L'Atalanta, nonostante abbia vinto il suo primo titolo europeo a maggio e nonostante stia facendo molto bene in Serie A in questa stagione (è seconda, a un punto dal Napoli, che ha recentemente battuto per 3-0 al Maradona), è il club più colpito da questo tipo di infortuni.

Gianluca Scamacca ha subito la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro il 5 agosto in un'amichevole contro il Parma

L'attaccante romano era in un ottimo periodo dopo essere stato convocato a Euro 2024 con l'Italia e aver segnato 12 gol in campionato. A questi si aggiungevano uno in Coppa e sei in Europa League in una stagione storica per i bergamaschi.

Gleison Bremer

Il difensore brasiliano della Juventus si è infortunato il 3 ottobre nella partita di Champions League contro il Lipsia. Per lui è stata diagnosticata la rottura del legamento crociato anteriore, che lo terrà fermo per il resto della stagione.

A Lipsia i torinesi hanno vinto per 2-3 dopo aver giocato con un giocatore in meno a causa dell'espulsione di Di Gregorio e che si è conclusa con una rimonta culminata da Francisco Conceiçao all'82° minuto. La felicità, però, non è stata totale a causa del grave infortunio di uno dei pilastri della difesa.

Duván Zapata

Il colombiano del Torino, un veterano della Serie A avendo giocato anche con Napoli, Udinese, Sampdoria e Atalanta, si è rotto il legamento crociato anteriore, il menisco mediale e il menisco laterale nella partita contro l'Inter del 5 ottobre.

Il Toro si ritrova così senza il suo capitano per tutta la stagione 2024-2025.

L'infortunio di Duván Zapata nella partita Inter-Torino
L'infortunio di Duván Zapata nella partita Inter-TorinoLORIS ROSELLI/ NurPhoto/ NurPhoto via AFP

Juan Cabal

L'ultimo ad apparire in questa lista è Juan Cabal. Secondo il club bianconero, il colombiano soffre di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

Cabal, che si stava comportando ad alto livello con i bianconeri, è incappato nell'infortunio questa settimana durante un allenamento con la Nazionale colombiana, attualmente in Argentina per preparare le qualificazioni ai prossimi Mondiali contro Uruguay ed Ecuador. L'esatta entità dell'infortunio è stata resa nota oggi.

Altri casi

Ma, purtroppo, la lista non finisce qui. Ci sono altri giocatori che hanno detto addio alla stagione o a buona parte di essa a causa del crociato maledetto. È il caso di Nicolò Cambiaghi (Bologna), Mateusz Kowalski - che si è rotto con la nazionale U20 polacca -, Alessandro Circati (Parma), Emirhan Ilkhan (Torino) o Saba Sazonov (Empoli).

Inoltre, ci sono stati altri gravi infortuni in Serie A che non hanno a che fare con il crociato. È il caso di Ruslan Malinovskyi del Genoa, che ha subito una lussazione dell'articolazione e una frattura del perone contro il Venezia a settembre.

Sempre a settembre, Alexis Sanchez dell'Udinese ha subito una contusione miofasciale al polpaccio mediale della gamba sinistra in allenamento e non ha ancora esordito al Friuli.

Gaetano Castrovili della Lazio, invece, dovrà sottoporsi nuovamente a un intervento chirurgico. Questa volta resterà fuori per una lesione al menisco mediale della gamba sinistra, che non dovrebbe tenerlo fuori dai giochi per più di un mese e mezzo.

Citazioni