Serie A: la LuLa affossa i sogni Champions dell'Atalanta, l'Inter non si ferma più
Nella penultima di campionato, l'Inter ospita a San Siro l'Atalanta per una partita importantissima in chiave qualificazione Champions League. Ai nerazzuri, reduci dalla vittoria in Coppa Italia e con la testa alla finale di Champions League a Istanbul basta un punto, la truppa di Gasperini invece per continuare a sperare ha bisogno di una vittoria. Inzaghi rilancia la LuLa in attacco, mentre il tecnico dei bergamaschi punta su Pasalic e Koopmeiners dietro a Hojlund.
La partenza dell'Inter è fulminea e travolgente, grazie anche a una difesa dell'Atalanta altissima. Passano solo quaranta secondi e i padroni di casa sono già in vantaggio: Lukaku lanciato da Lautaro dribbla Sportiello e insacca. Due minuti dopo l'estremo difensore atalantino è costretto al miracolo su Dimarco, ma deve capitolare sul successivo tap-in di Barella. L'Inter avrebbe addirittura la possibilità di chiudere la gara con Calhanoglu che batte al volo e fulmina Sportiello, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
Sono sempre i nerazzurri di Milano a fare la partita, con la squadra di Gasperini stordita dall'1-2 da pesi massimi di un Inter che si dimostra in formissima in questo finale di stagione. Ci provano ancora Dimarco e Lukaku ma stavolta Sportiello non si fa beffare. Dopo venti minuti l'Atalanta si ricompone e inizia a trovare le contromisure facendosi vedere dalle parti di Onana prima con una botta di Hojlund, poi ancora con Koopmeiners che chiama al miracolo l'estremo difensore dell'Inter costretto a volare per togliere la palla dal sette. È solo il preludio del gol che arriva al 36' con Mario Pašalić, bravo a girare da pochi passi in una mischia da calcio d'angolo.
Nel secondo tempo la partita vive sui binari dell'equilibrio, con l'Atalanta alla ricerca del pareggio e l'Inter che prova a colpire in contropiede, facendosi vedere davanti con un'occasione per Lautaro e con una botta di Calhanoglu dalla distanza. Il terzo gol arriva al 76', ancora grazie a un contropiede: Brozovic serve Lautaro che mette dentro a porta vuota. Nel finale un gran tiro di Muriel fissa il risultato sul 3-2. L'Inter non si ferma più mentre per Gasperini arriva una battuta d'arresto decisiva.