Serie A: la Lazio espugna l'Olimpico di Torino: finisce 2-3 per i biancocelesti
Dopo una partenza a razzo che è valsa la testa della classifica di Serie A, il Torino di Vanoli rallenta e alla sconfitta in Coppa Italia fa seguito quella in casa contro la Lazio, che trascinata dagli scatenati Nuno Tavares e Guendouzi va in rete con il francese e Dia.
Il match
Nei biancocelesti rientrano Castellanos al centro dell'attacco e Rovella a centrocampo che affianca Guendouzi per la mediana a due voluta da Baroni. Cambi anche per Vanoli che reinventa la difesa con Coco e Voijvoda. All'ultimo momento il tecnico granata è costretto a rinunciare a Milinkovic-Savic, sostituito in porta da Paleari.
La Lazio parte subito aggressiva e trova il gol dopo 8' grazie a un'azione prepotente di Nuno Tavarez che se ne va sulla sinistra e fa partire un cross basso e arretrato che trova Guendouzi: dentro secco del francese e biancocelesti in vantaggio. Quattro assist nelle prime quattro presenze in Serie A per il portoghese.
Ci si aspetta la reazione del Toro che però non arriva. I ritmi si abbassano e non si registrano occasioni da gol fino alla fine del parziale, quando dopo una buona sponda di Zapata, Sanabria serve Ilic che calcia di prima intenzione ma trova Provedel, che poi deve ripetersi subito dopo sul colpo di testa di Zapata.
Nella ripresa è sempre la Lazio a partire meglio e fa registrare subito un'occasione con Castellanos, ma Paleari stavolta è attento e riesce a deviare la conclusione dell'argentino. Vanoli corre ai ripari e inserisce Ché Adams al posto di Tameze, e il Torino si fa vedere proprio col nuovo entrato che inizia l'azione con uno scambio con Zapata e poi tenta la conclusione da fuori area.
È però soltanto una goccia granata nel mare biancoleste e al 60' la Lazio riprende da dove aveva lasciato e raddoppia grazie a una bela iniziativa di Isaksen sulla destra, che salta un difensore e serve una palla arretrata al centro su cui interviene Boulaye Dia per il raddoppio degli ospiti.
Cinque minuti dopo la Lazio sfiora il terzo gol con Castellanos, messo davanti a Paleari da un assist sontuoso di Guendouzi, ma Paleari è attento e sulla respinta Isaksen spara sopra la traversa. Un minuto dopo però il Torino trova la rete che accorcia le distanze e rimette in gioco i granata: Ché Adams riceve da Vlasic e isacca all'angolino destro fulminando Provedel.
La partita nel finale si infiamma. Noslin entra in campo e dopo 30 secondi penetra bene in area e fulmina Paleari. Sembra la rete che mette una pietra tombale sulla partita e invece il Toro dimostra di non morire mai e la riapre al 92' con una splendida deviazione di Coco servito da Masina. Non basta. La Lazio espugna Torino e sale momentaneamente al sesto posto in classifica.