Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A: l'Udinese vince e vola in vetta, decisivo il rigore sbagliato da Cutrone nel finale

Brenner esulta dopo il gol decisivo contro il Como
Brenner esulta dopo il gol decisivo contro il ComoAFP / TIMOTHY ROGERS / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Clamoroso errore dal dischetto per il numero 10 del Como, che ha regalato ai friulani la prima posizione in classifica con una vittoria per 1-0

Vittoria importantissima per i bianconeri in mezzo ai loro tifosi, capaci di spingere i giocatori al trionfo per 1-0 dopo una partita sofferta a causa di una buona prestazione del club lariano, disperato per la sconfitta causata dal rigore sbagliato nel finale da Cutrone.

Al Bluenergy Stadium il Como ha provato a fare la partita nel primo spezzone di match, costringendo l'Udinese a rinchiudersi nella propria metà campo.  Strategia chiara quella dei friulani: difendere in 11 e ripartire in contropiede con la gamba dei due esterni Ehizibue e Zemura, cercando di cogliere i difensori lariani posizionati male. 

La prima vera occasione della gara è arrivata al 31' dalla buona sgasata sulla corsia di sinistra di Alberto Moreno, il quale ha pennellato un cross ben calibrato per la testa di Andrea Belotti: bel colpo finito di pochissimo a lato della porta difesa da Okoye, rimasto immobile. 

L'Udinese ha faticato a rendersi pericolosa nella prima frazione, lasciando il pallino del gioco in mano ai giocatori scelti da Cesc Fabregas

Sul momento più bello della squadra neopromossa, però, i padroni di casa hanno rovinato la festa siglando la rete del vantaggio al loro primo tiro in porta. Gol particolare per i friulani, arrivato al 43' su tiro colpito male da Brenner, talmente male da sorprendere Reina sul proprio palo che nulla ha potuto fare per deviare fuori dalla porta la strana traiettoria partita dal destro del brasiliano.

Rete che ha mandato la formazione di Kosta Runjaić in vantaggio al riposo, beffando il Como dopo la buona prestazione dei primi 45'. 

Nella ripresa il match è diventato confuso, con le due squadre che si sono allungate e hanno dato vita ad un ping pong continuo interrotto spesso da alcuni falli tattici in mezzo al campo. Un terreno di gioco tra l'altro in pessime condizioni, che ha sicuramente condizionato il giro palla di Udinese e Como. 

La nota positiva per il club lariano è stato l'ingresso di Nico Paz, in grado di dare nuove energie e una spinta in più ai suoi compagni, che hanno provato a spingere disperatamente alla ricerca del pareggio, forse il risultato corretto viste le occasioni avute dagli ospiti nella partita. 

Un 1-1 che però non è mai arrivato per il rammarico di Cesc Fabregas, che ha visto i suoi bloccati dalla loro poca concretezza sulla trequarti avversaria. Clamoroso quanto successo poi al 92', quando Payero ha commesso un'ingenuità toccando la palla con il gomito nella sua area di rigore per regalare un calcio di rigore vitale agli avversari. Penalty poi fallito malamente da Patrick Cutrone, il quale ha calciato largo per la disperazione di tutti i suoi compagni e tifosi. 

Con questa sofferta vittoria, l'Udinese si è portato a quota 7 punti al primo posto in classifica, a pari punti con Inter, Juventus e Torino. Un avvio di stagione meraviglioso per l'ex Legia Varsavia Kosta Runjaić, in grado di riportare l'entusiasmo perso in una piazza storica come quella bianconera. 

Discorso totalmente diverso invece per il Como, che rimane fermo a 1 punto in classifica dimostrando di non essere ancora realmente collaudata per affrontare questo tipo di partite. 

Le statistiche di Udinese-Como
Le statistiche di Udinese-ComoFlashscore