Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A: L'Atalanta supera la Fiorentina con un super Lookman, il Toro stecca contro il Lecce

Ademola Lookman esulta per il gol segnato contro la Fiorentina
Ademola Lookman esulta per il gol segnato contro la FiorentinaProfimedia
Prestazione fenomale del numero 11 nerazzurro, al rientro da titolare e subito protagonista con un gol e un assist

Partitona ricca di sorprese nel nuovissimo Gewiss Stadium, nel quale Atalanta e Fiorentina non si sono risparmiate regalando grandi emozioni e cinque gol, con i nerazzurri che hanno prevalso vincendo per 3-2.

Il match ha visto subito le due compagini partire fortissimo, preferendo un approccio verticale e offensivo rispetto alla solita fase di studio iniziale. Tanti gli spazi concessi dalle due squadre sul manto erboso di Bergamo, dove è passata in vantaggio per prima la Fiorentina: grande riflesso di Carnesecchi sull'inserimento perfetto di Gosens, il quale colpisce forte di testa e non permette all'estremo difensore nerazzurro di tenere la palla tra le mani. Sulla respinta si è precipitato Martinez Quarta, bravo a spingere la palla in rete da pochissimi metri al 15'. 

La formazione di Gasperini si è riversata immediatamente in attacco, trovando subito il pareggio al 21' con la testata vincente del solito Mateo Retegui, il quale è stato servito meravigliosamente da Ademola Lookman, protagonista di un gran numero sulla corsia di sinistra e di un cross calibrato per il bomber ex Genoa.

Match frenetico e giocato ad altissimo ritmo da Atalanta e Fiorentina, con la Viola capace di bucare nuovamente la retroguardia nerazzurra trovando la rete del nuovo vantaggio. Decisiva la zampata vincente di Moise Kean, il quale ha spinto in rete un traversone perfetto dalla sinistra al 32'. 

Clamoroso poi l'ultimo spezzone del primo tempo, nel quale i nerazzurri hanno ribaltato completamente la gara sfruttando entusiasmo e grande energia: prima Ketelaere, sul cross di Ederson, ha trovato la zuccata del 2-2, poi, dopo nemmeno un minuto, la formazione di Gasperini ha recuperato palla ed è tornata in avanti con prepotenza, trovando la rete del clamoroso 3-2 con un infermabile Ademola Lookman. 

Grandissima gestione del risultato, nella seconda frazione, per l'Atalanta, che resiste egregiamente alle folate avversarie approfittando dei tanti spazi lasciati in contropiede. Fiorentina meno lucida nonostante i cambi eseguiti, ma comunque rimasta in partita fino all'ultimo forzando la mano per trovare almeno un pareggio. 

Tanti errori per la dea nell'ultimo frangente del match, con la Viola che ha continuato a sperare, venendo però obbligata ad alzare il baricentro concedendo tante occasioni ai padroni di casa. Occasioni però sprecate da Lookman e Zappacosta, fermati in entrambe le occasioni a tu per tu con De Gea.

L'Atalanta non ha però rischiato nulla in fase difensiva, approfittando di una Fiorentina stanca e inconcludente, incapace nel mettere a segno l'ultima importante occasione per acciuffare il pareggio.

Una vittoria di forza e qualità per i nerazzurri, guidati da un super Lookman alla conquista dei 3 punti. Prima sconfitta stagionale per la formazione di Palladino, ancora sconfitto dal suo maestro, Gianpiero Gasperini. 

Le statistiche di Atalanta-Fiorentina
Le statistiche di Atalanta-FiorentinaFlashscore/Statsperform

Torino-Lecce 0-0

Tra Torino e Lecce va in scena un match ampiamente equilibrato, con le due formazioni che si sono equivalse sul piano tattico annullandosi a vicenda per l'intera durata dell'incontro. 

Tante occasioni da una parte e dall'altra nel primo tempo, ma poco cinismo sul campo da gioco e risultato che è rimasto fermo sullo 0-0. 

Nella seconda frazione i ritmi si sono alzati, con il Lecce a sorpresa protagonista del match e capace di mettere in grande difficoltà i granata con diverse ripartenze pericolose. Il Toro non si è fatto però piegare, rimanendo in partita e aspettando un errore degli avversari.

Decisivo Milinkovic Savic, che si è confermato dopo l'avvio di stagione super con un'altra prestazione da top. Grandi parate del serbo specialmente su Krstovic, che si è visto negare il gol in diverse ccasioni dopo ottimi tentativi a rete.

Il Torino si è comunque tenuto stretto il pareggio contro un'ottimo Lecce, agguantando la Juventus in testa alla classifica con 8 punti (aspettando Inter e Udinese). Il Lecce, invece, si è portato a quota 4 punti. 

Le statistiche di Torino-Lecce
Le statistiche di Torino-LecceFlashscore