Serie A: il Bologna vince ancora, finale pirotecnico nel 2-2 tra Salernitana e Cagliari
Due le sfide di Serie A andate in scena alle 15:00: Bologna-Frosinone e Salernitana-Cagliari.
Bologna-Frosinone
Il Bologna si è imposto per 2-1 contro il Frosinone dopo una grande partita che ha portato la striscia di risultati utili consecutivi a otto gare consecutive.
La squadra di Thiago Motta ha dominato il primo tempo, chiudendo in vantaggio per 2-0 dopo aver disputato una metà di gara di alto livello e di grande ordine.
I padroni di casa sono passati in vantaggio grazie a due reti a distanza ravvicinata. Al 19', Ferguson ha sfruttato un grande assist di Saelemaekers per portare in vantaggio i suoi. Tre minuti più tardi, De Silvestri ha messo a segno un gol a sorpresa con una rete nata da un colpo di testa da fuori area che ha beffato Turati, non impeccabile sul 2-0.
La sveglia, per gli uomini di Di Francesco è arrivata soltanto oltre la metà del secondo tempo.
Il Frosinone è cresciuto di livello ed è arrivato ad accorciare le distanze al 62', quando dopo un contatto tra Beukema e Cuni, Doveri ha assegnato un calcio di rigore, realizzato con freddezza da Soulé.
L'ultima mezz'ora, però, non è bastata alla squadra ospite per raccogliere quantomeno un punto dalla sfida del Dall'Ara. Nonostante alcune grandi azioni, il Bologna ha centrato tre punti fondamentali, lasciando il Frosinone a secco dopo una buona prova.
Salernitana-Cagliari
All'Arechi, il Cagliari e la Salernitana si sono affrontati alla ricerca della prima vittoria stagionale, ma un finale di gara pirotecnico non è servito a nessuna delle due squadre, che hanno chiuso una gara durata oltre 100 minuti sul 2-2.
La sfida tra le due squadre di bassa classifica è stata arida di occasioni fino agli ultimi 10 minuti, quando si è improvvisamente riaccesa regalando uno dei più bei finali visti finora in questa stagione di Serie A.
Tra le due squadre c'è stato un grande equilibrio per tutta la gara, mentre gli interpreti in campo hanno preso il loro tempo per studiare gli avversari e prendere le misure.
Soltanto al 79' è arrivata la prima delle quattro reti della partita, quando Luvumbo, di rientro dall'infortunio, è tornato al gol illudendo il Cagliari della prima vittoria stagionale. A innescare l'azione, una palla persa malamente da Martegani a centrocampo che ha innescato il subentrato Viola per dare il via all'azione da gol, conclusa con il mancino dell'attaccante.
La gioia dell'1-0 è durata soltanto 7 minuti, prima del pareggio della Salernitana firmato da Dia con un tiro di prima intenzione su un lancio lungo di Ikwuemesi.
Nel bene è nel male, Viola si è rivelato l'uomo partita. Prima la rete che ha riportato di nuovo in vantaggio i suoi, all'88', con un colpo di testa letale dal centro dell'area. Poi, al 95', il fallo di mano, molto discusso, che ha portato all'assegnazione del calcio di rigore per la Salernitana che, con la rete del 2-2 siglata da Dia ha scritto la parola fine sulla gara.