Serie A: Fiorentina e Empoli si annullano in un derby toscano privo di emozioni
Il derby toscano non ha prodotto grande spettacolo nei primi 45', rimanendo poi bloccata nel secondo tempo, alla fine del quale Fiorentina e Empoli si sono dovuti accontentare di uno 0-0.
La Viola ha provato a rendersi pericolosa più volte, steccando negli ultimi metri complice un'ottima difesa dei padroni di casa. La formazione allenata da Roberto D'Aversa, invece, ha preferito gestire con calma l'incontro, studiando per larghi tratti l'avversario e cercando di sfruttare le ripartenze, limitate però dai buoni recuperi degli ospiti.
Poche le emozioni nel primo tempo, concluso con zero tiri in porta da entrambe le parti e con un ritmo di gioco mai realmente decollato.
Nella ripresa la situazione non è migliorata, con le due compagini troppo leziose e lente nel far girare la palla nella metà campo avversaria. Partita che non è riuscita a sbloccarsi: tanti duelli fisici a centrocampo a gara spezzettata dai falli tattici commessi dai giocatori in campo.
La prima vera occasione è arrivata al 57', quando Robin Gosens, su un rimpallo fortuito arrivato dalle sue parti, ha calciato al volo la sfera trovando un'ottima traiettoria che ha fatto il filo alla traversa, impensierendo non poco Devis Vazquez.
Neanche le tante sostituzioni effettuate dai due tecnici hanno modificato l'esito dell'incontro, sempre più bloccato e privo di occasioni significative. Fiorentina e Empoli si devono accontentare di un pareggio a reti bianche che non accontenta nessuno, dopo un incontro nel quale nessuna delle due squadre è riuscita a fare quello sforzo necessario per tentare di cambiare il risultato.