Serie A, all'Olimpico la Roma batte i doriani e aggancia l'Inter al terzo posto
Dopo la pesante sconfitta nel derby e la sosta nazionali, la Roma riesce a portare a casa una vittoria più difficile del previsto contro una Samp coriacea rinfrancata dalla vittoria contro il Verona. Con i tre punti conquistati all’Olimpico aggancia così l’Inter al terzo posto in classifica. Per la Samp arriva un’altra sconfitta ma al termine di una partita in cui i doriani hanno dato tutto.
Mourinho, che deve far fronte alle squalifiche di Mancini, Ibanez e Cristante, decide di inserire Llorente al fianco di Smalling, mentre gli esterni sono Zalewski e Spinazzola. In attacco spazio a Abraham supportato da Pellegrini-Dybala e El Shaarawy, in mediana due pilastri del centrocampo come Matic e Wijnaldum. Stankovic contrappone Rincon e davanti punta su Cuisance e Leris a supporto di Gabbiadini.
La partita viaggia su ritmi lenti con la Samp a fare possesso palla e la Roma pronta a ripartire. La prima vera occasione arriva al 31’ con un colpo di testa di Llorente su cui Ravaglia arriva con la punta delle dita. Rotti gli indugi, dopo cinque minuti la Roma continua ad attaccare e colpisce un palo con Wijnaldum servito da Matic. Nel finale di tempo, ancora i giallorossi vicini al gol con Zalewski ma Ravaglia riesce a deviare la botta dalla distanza e a opporsi anche al tentativo di tap-in di Pellegrini.
La ripresa si apre con l’espulsione di Murillo per secondo giallo dopo un fallaccio su Abraham. La Roma, in superiorità numerica, può così riversarsi in avanti e al 57’ arriva il gol: lo segna Wijnaldum, che schiaccia di testa un cross perfetto di Matic. La Roma prova a chiudere la partita ma la Samp in difesa è attenta, ci prova così Dybala dai 20 metri ma la palla termina fuori. il fantasista si rifà però all'89' realizzando il rigore fischiato per fallo in uscita di Ravaglia su Wijnaldum, grande protagonista della partita. Tocco morbido a spiazzare l'estremo difensore dei doriani. La ciliegina sulla vittoria ce la mette El Shaarawy insaccando in rete un bel lancio di Solbakken. La Roma riparte così dopo la brutta sconfitta nel derby e aggancia l'Inter al terzo posto in classifica.