Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sérgio Conceição: "Francisco è partito bene con la Juventus, peccato per la sfida contro la Lazio"

Sérgio Conceição
Sérgio ConceiçãoPATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP
Il tecnico portoghese ha parlato dell'esperienza del figlio a Torino e della sfida dei bianconeri contro la Lazio, di cui è rimasto grande tifoso. Un match in cui mancherà suo figlio Francisco, squalificato dopo l'espulsione ricevuta contro il Cagliari.

All'evento nel quale verrà svelata la lista dei finalisti per il Golden Boy, premio che va al miglior giovane del panorama calcistico europeo, l'ex allenatore del Porto Sérgio Conceição ha parlato dei talenti emergenti, tra cui suo figlio Francisco, ai microfoni di Sky Sport. 

Il classe 2002, recentemente sbarcato in Italia per giocare con la Juventus, ha impressionato il padre, felice dei suoi progressi: "Francisco è partito bene. Col suo modo di giocare, le sue caratteristiche, il suo essere bravo nell'uno contro uno, la sua tecnica e velocità, sapevo avrebbe potuto fare bene in Italia. Ora deve aggiungere altre cose: deve essere umile, ascoltare allenatore e compagni e ascoltare se stesso per capire come migliorare. La strada da percorrere non è semplice, deve lavorare ed essere umile, ma sa cosa fare in questo senso".

A proposito di talenti, Sérgio Conceição ha anche spiegato come coltivare al meglio il talento di un giovane calciatore: "Sicuramente è difficile, la cosa importante è che questa talento ci sia, poi ci vogliono tante altre caratteristiche importanti per far sì che un ragazzo possa giocare ad alto livello. Serve lavorare su questo. Alcuni ci riescono, altri no, ma a volte non serve solo la capacità tecnica: mentalità, capacità di capire le difficoltà del calcio, capire che ci sono più partite ogni anno, più aggressività, più intensità. Se i ragazzi capiscono queste cose arrivano e noi allenatori dobbiamo lavorare in questo senso".

Tornando al calcio italiano, l'ex tecnico dei Dragões ha parlato anche dell'imminente partita tra Juventus e Lazio: "Come appassionato di calcio italiano guardo sempre queste sfide. Poi è bello avere Francisco che affronta una squadra con cui ho vinto tanto e con cui ho segnato un gol storico. Mi spiace non ci sia ma sarà una bella partita".