Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Semaforo verde: volano Inter e Roma, Milan disastroso, mentre il Napoli fatica a ritrovarsi

Diretta
Aggiornato
La Roma ha vinto per 7-0 sull'Empoli
La Roma ha vinto per 7-0 sull'EmpoliProfimedia
La quarta giornata della Serie A 2023/24 ci ha regalato tante emozioni, con Inter e Juve che hanno stravinto i big match contro Milan e Lazio e la Roma che si è scrollata di dosso un inizio di campionato da incubo con una goleada contro l'Empoli.

Chi è che, nel corso di questo weekend di Serie A, ha fatto bene, male, oppure ha dato buoni spunti in vista delle prossime giornate?

Abbiamo provato a immaginare di votare la giornata appena trascorsa basandoci sulle luci di un semaforo: con il verde, si passa avanti a pieni voti, con il rosso si viene rimandati alla prossima, con il giallo si passa con riserva, in attesa di vedere confermate le impressioni del weekend.

Verde: Inter regina del derby, la Juve non molla

L'Inter si conferma la candidata numero uno allo Scudetto con un incredibile 5-1 sul Milan. Un risultato che fa clamore e che porta il parziale stagionale a 13 gol segnati e soltanto uno subito.

Numeri che rendono ben chiaro il lavoro di Simone Inzaghi iniziato nel finale della scorsa stagione, che ha ricevuto anche i complimenti di Pep Guardiola, che ha eletto l'Inter come una delle candidate per la prossima Champions League.

Tra le big, anche la Juve tiene il passo, grazie a una bella vittoria per 3-1 sulla Lazio di Sarri, instigata, ancora una volta, dall'accoppiata vincente Vlahovic-Chiesa.

Dopo il ciclone delle indagini sportive degli ultimi mesi, per la prima volta nelle ultime quattro stagioni i bianconeri sembrano aver ritrovato loro stessi, una macchina ben oliata e non una squadra fragile e in procinto di crollare da un momento all'altro.

Rosso: Milan da incubo

Quanto di buono visto fino a questo momento è stato spazzato via da una sconfitta dolorosissima nel derby, che ha evidenziato tutte le fragilità della squadra di Stefano Pioli. 

Il 2023 da incubo del Milan nei derby continua a preoccupare Stefano Pioli, che è ancora alla ricerca del riscatto contro l'Inter e, anzi, ha aggiunto un'altra bruciante sconfitta alla lista delle ferite inferte dall'Inter ai cugini.

Giallo: la Roma ingrana, il Napoli non convince

Segnali di ripresa da parte della Roma. 

Il clamoroso 7-0 al Sassuolo ha fatto finalmente vedere di cosa è capace la squadra di Mourinho, che si è affidata in particolare a un super Paulo Dybala e un Bryan Cristante indemoniato, autore di un gol e due assist.

È questo lo squillo di tromba che rilancerà gli uomini di Mourinho, il cui avvio di campionato era stato da incubo? La conferma arriverà solo nelle prossime settimane. 

Chi invece ha ancora tanta strada da fare per ritrovare sé stesso è il Napoli, che è incappato in un altro stop imprevisto contro il Genoa, che ha fermato i campioni d'Italia sul 2-2.

L'obiettivo di riconfermarsi sempre più complicato del previsto, con Rudi Garcia ancora alla ricerca della chiave giusta per conquistare la formazione partenopea.