Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Semaforo verde: Udinese da sogno, la Juventus si è inceppata, Cagliari e Venezia in crisi

Diretta
I compagni festeggiano Thauvin
I compagni festeggiano ThauvinALESSANDRO SABATTINI/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Chi è che, nel corso di questo weekend di Serie A, ha fatto bene, male, oppure ha dato buoni spunti in vista delle prossime giornate? Abbiamo provato a immaginare di votare la giornata appena trascorsa basandoci sulle luci di un semaforo: con il verde, si passa avanti a pieni voti, con il rosso si viene rimandati alla prossima, con il giallo si passa con riserva, in attesa di vedere confermate le impressioni del weekend.

Semaforo verde: Udinese incontenibile

Non ce ne vogliano i supporters napoletani reduci da uno 0-4 e dal terzo successo di fila, ma c'è una squadra che merita di essere celebrata se non altro perché guarda tutti dall'alto verso il basso in classifica.

E di certo erano in pochi ad aspettarselo: l'Udinese di Kosta Runjaic, con tre vittorie e un pari in cinque incontri, è la capolista della Serie A. E fa ancora più effetto pensare che, dopo il rigore fallito da Patrick Cutrone nel turno precedente, la squadra friulana non abbia beneficiato di nessun "favore" ma anzi, sia riuscita a rimontare un doppio svantaggio in trasferta, a Parma. La lotta per non retrocedere vissuta la scorsa stagione sembra un ricordo lontanissimo.

Semaforo giallo: brusca frenata per la Juventus

Da un bianconero all'altro: il secondo 0-0 consecutivo della Juventus è un risultato che in pochi si immaginavano, forse anche sottovalutando lo stato di forma dell'Empoli e la necessità, per quanto riguarda la Vecchia Signor, di trovare una quadra collettiva e le giuste geometrie tra i nuovi arrivi.

Il pareggio tiene la squadra di Thiago Motta nei piani alti della classifica, imbattuti e ancora a quota zero nella casella dei gol subiti, però con l'amaro in bocca per non aver sfruttato due gare sicuramente alla portata.

Tutto ovviamente va messo in relazione con le prime due uscite di campionato contro Como e Verona, che avevano illuso sul potenziale bianconero e sull'impatto immediato del nuovo allenatore, che invece ha bisogno ancora di tempo per dominare. 

Semaforo rosso: Cagliari e Venezia impantanate

Le ultime due della classe sono accomunate dai numeri: nell'ultimo turno di campionato hanno perso 4-0, sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e hanno segnato una sola rete, il Venezia al debutto contro la Lazio e il Cagliari nella seconda uscita contro il Como.

Veneti e sardi in fondo alla classifica
Veneti e sardi in fondo alla classificaFlashscore

Di certo così non va e serve una scossa per fare punti e prendere fiducia, possibilmente già a partire dal prossimo turno di campionato: i ragazzi di Eusebio Di Francesco ospitano il Genoa mentre i sardi attendono l'Empoli in un delicato scontro salvezza, che è anche la sfida di Davide Nicola contro il suo recente passato.