Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Semaforo Verde: Toro sorprendente, Fiorentina e Bologna ancora in rodaggio

Saul Coco
Saul CocoMAURIZIO LAGANA/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Chi è che, nel corso di questo weekend di Serie A, ha fatto bene, male, oppure ha dato buoni spunti in vista delle prossime giornate? Abbiamo provato a immaginare di votare la giornata appena trascorsa basandoci sulle luci di un semaforo: con il verde, si passa avanti a pieni voti, con il rosso si viene rimandati alla prossima, con il giallo si passa con riserva, in attesa di vedere confermate le impressioni del weekend.

Semaforo verde: il Torino tra le grandi

Insieme a Inter e Juventus in vetta alla classifica ci sono Torino e Udinese, le due sorprese di questo inizio di campionato. Sebbene nessuna sia riuscita a vincerne tre su tre, i granata sono probabilmente quelli che ci sono andati maggiormente vicini, visto che nell'unico match pareggiato sin qui, a S. Siro contro il Milan, è arrivato un 2-2 amaro visto il doppio vantaggio costruito tra primo e secondo tempo delapidato nel finale.

La classifica dopo 3 giornate
La classifica dopo 3 giornateFlashscore

La squadra di Paolo Vanoli ha avuto un ottimo impatto contro avversarie toste, e ha saputo superare anche l'ostacolo emotivo visto il ritorno del tecnico a Venezia vincendo di misura. E pensare che in città tira aria di contestazione dopo le ultime cessioni, quelle di Alessandro Buongiorno e Raoul Bellanova, che hanno sulla carta indebolito la squadra.

Semaforo giallo: la Fiorentina sa solo pareggiare?

Tre partite, tre gol fatti, tre gol subiti, tre punti: il cammino della Fiorentina di Raffaele Palladino, fin qui, è molto piatto. Se contro il Venezia era arrivato uno 0-0 un po' scialbo, contro il Monza un pareggio più vibrante, ma comunque sempre prezioso visto come è arrivato: in rimonta e al sesto minuto di recupero.

La squadra, che nel frattempo ha anche superato col brivido il preliminare di Conference League (con altri due pareggi) non ha ancora ingranato e soprattutto cerca il primo successo stagionale: ci proverà dopo la sosta a Bergamo contro l'Atalanta.

Gli ultimi risultati della Viola
Gli ultimi risultati della ViolaFlashscore

Semaforo rosso: il Bologna non ha ancora ingranato

Non ci sono ancora i presupposti per preoccuparsi veramente, ma contro l'Empoli in casa il Bologna ha sciupato la terza occasione in stagione e la seconda davanti al proprio pubblico per sbloccarsi. Gli emiliani hanno creato tanto ma non sono riusciti ad andare oltre l'1-1, e dunque devono rinviare ancora l'appuntamento con il primo successo stagionale.

Gli xG di Bologna-Empoli
Gli xG di Bologna-EmpoliFlashscore

Il problema maggiore, per i rossoblù, è dover fare i conti con le aspettative che si sono create dopo lo scorso campionato, che hanno visto centrare un clamoroso quarto posto. La situazione comunque non è poi così disperata, e la sosta potrebbe aiutare a fermare questa mini "emorragia".