Roma: l'ultima idea per la panchina è Montella, circa un milione per liberarlo
Fino a poche ore fa i più seri candidati alla panchina della Roma erano Rudi Garcia e Roberto Mancini, ma adesso l'idea di affidarsi a un altro commissario tecnico di una Nazionale avrebbe preso sempre più corpo.
Vincenzo Montella, attuale selezionatore della Turchia, sarebbe il favorito numero 1 per sedere sulla panchina della Roma dopo gli esoneri di Daniele De Rossi e Ivan Juric.
Per ottenere il "si" del tecnico campano, attualmente impegnato in Nations League (sabato affronta il Galles e martedì il Montenegro), bisognerebbe però mettere mano al portafoglio e garantire all'ex giallorosso uno stipendo da big.
Prima sarebbe necessario pagare una clausola di circa un milione di Euro, equivalente a sei mesi di stipendio (oggi Montella percepisce circa 2,2 milioni), poi bisognerebbe offrire all'"Aeroplanino" un contratto che possa convincerlo.
La volontà di non prendere un "traghettatore"
Per assecondare la volontà dei Friedkin non arriverà infatti un "traghettatore" ma un tecnico su cui non soltanto affidare la panchina per la restante parte della stagione, ma con cui programmare quella 2025/2026.
Ecco perché tra i nomi anche solamente ipotizzati nelle ultime ore ci sarebbero anche quelli di Edin Terzic, Massimiliano Allegri e Graham Potter.
E non ci sarebbe invece quello di Daniele De Rossi, caldeggiato dal ds Florent Ghisolfi ma non gradito dalla dirigenza giallorossa.
Un ritorno a Roma
Montella a Roma ha vissuto anni indimenticabili da calciatore, vincendo lo storico scudetto del 2001 e segnando ben 101 gol spalmati in 9 stagioni.
Il tecnico nato a Pomigliano d'Arco in Serie A ha allenato la Roma all'inizio della sua carriera, ma solamente 13 volte nel 2011 (7 vinte, 3 pareggiate e 3 perse). Tra le altre esperienze in massima serie come allenatore ci sono quelle con Catania, Fiorentina, Sampdoria e Milan.
Allenamenti rinviati
La ripresa degli allenamenti della Roma, inizialmente programmata per domani, slitta a giovedì alle ore 11. Manca ancora l'allenatore dopo l'esonero di Ivan Juric. Nel frattempo la proprietà americana continua i colloqui a Londra.