Roma: De Rossi punta alla Champions League con la conferma di Dybala e i gol di Dovbyk
Un mercato scoppiettante, con 100 milioni spesi in pochi giorni, per far crescere il progetto di Daniele De Rossi e puntare decisamente alla prossima Champions.
Dopo anni di parametri zero per rispettare i paletti Uefa per il rosso accumulato dalla precedente gestione, la Roma dei Friedkin è partita come un razzo, spinta forse dal consolidarsi della prospettiva stadio a Pietralata. Ceduti Belotti al Como e Aouar in Arabia, il nuovo ds Ghisolfi ha cominciato a fare sul serio: 23 milioni per il tuttocampista Le Fée, quarto anello di una rosa di centrocampisti che comprende Paredes, Cristante e Pellegrini.
Fondamentale la permanenza di Paulo Dybala, il quale ha rifiutato l'offerta monstre proveniente dall'Arabia Saudita, con l'Al-Qadsiah che offriva all'argentino 75 milioni di euro in tre anni. La Joya ha confermato la sua volontà di rimanere a Roma, accendendo l'entusiasmo dei tifosi che, ora, sognano in grande.
Viste le titubanze di Chiesa, la Roma ha poi virato sul giovane talento Soulè, sponsorizzato dagli argentini in giallorosso, reduce da una grande stagione col Frosinone, e preso dalla Juve per 30 mln.
In pochi giorni poi è stato colmato il vuoto lasciato dalla inevitabile partenza di Lukaku col capo cannoniere della Liga, Dovbyk del Girona, preferito a Sorloth, e arrivato per 35 mln.
Nel contempo Ghisolfi ha risolto il problema della fascia sinistra riscattando Angelino e prendendo il giovane danese Dahl, e ha trovato nell'australiano Ryan il vice di Svilar, al posto di Rui Patricio. Ora la Roma cerca il titolare della fascia destra (oltre a Celik e al giovane Sangarè): la prospettiva piu' plausibile sembra quella del francese Assignon, in chiusura con il club giallorosso.
Sono molti elementi che De Rossi non ha giudicato indispensabili nel suo progetto (Shomurodov, Solbakken e Kumbulla) mentre Abraham rimane un'incognita: si attendono possibili offerenti in questa ultima settimana di mercato. Un altro esubero messo fuori rosa dal tecnico romano è Karsdorp.
In caso di partenza anche di Smalling servirà un quarto centrale, Theate, Bodè o Danso, per il quale la Roma sta spingendo offrendo al Lens 25 milioni di euro. Da definire il futuro di elementi validi come Zalewski e Bove, che De Rossi non vede però al centro del suo progetto.
Formazione attuale (4-3-3): Svilar, Celik, Mancini, Ndicka, Angelino, Le Fée, Paredes, Pellegrini, Dybala, Dovbyk, Soulè. All.: De Rossi.