Orgoglio Udinese, pareggio in extremis al Friuli contro il Genoa
Al Friuli si è visto uno spettacolo più roboante di quanto ci si potesse aspettare. E alla fine del grande show il 2-2 vede gli ospiti del Genoa digrignare i denti per come si è lasciato scappare la vittoria contro l'Udinese. Un autogol di Alan Matturro al 91esimo dava ai friulani il gol del pari dopo una reazione d'orgoglio. Una reazione che, tutto sommato, era stata importante e che dunque meritava il premio di tornare da Genova con almeno un punto. Una reazione che, invece, scatenava l'enorme frustrazione dei liguri, specialmente di un giocatore.
Imprendibile Gudmundsson
Indemoniato e scatenato come un vero guerriero vichingo nato per combattere e razziare. Albert Gudmundsson, capace già di giustiziare la Roma la settimana scorsa, sigla la sua prima doppietta in Serie A e consente al Genoa di battere l'Udinese. Il tutto accade nel primo tempo, quando l'islandese apre le marcature dopo un solo quarto d'ora. Un colpo da fromboliere dal limite dall'area al quale rispondeva nove minuti dopo Lucca, al suo primo gol in campionato quest'anno.
L'inizio del Genoa, tuttavia, era dirompente, e vedeva lo scandinavo andare nuovamente in gol poco dopo, ma l'arbitro annullava per una posizione irregolare del suo compagno di squadra Mateo Retegui prima della realizzazione. Il secondo tentativo, però, era quello buono. Ed era sempre l'argentino di passaporto italiano a imbastire l'azione, appoggiando all'irresistibile vichingo, che lasciava partire un altro fendente da fuori area. Un fendente che, grazie anche a una deviazione decisiva, finiva in porta per il 2-1.
Matturro rovina tutto
Il tentativo di cambiare qualcosa da parte di Sottil veniva rispecchiato dall'ingresso in campo di un Lazar Samarzdic sempre ispirato ma che sembrava davvero poco assecondato dai compagni di squadra. Tuttavia, la stanchezza che aveva invaso le gambe e gli animi dei rossoblu, persino l'infaticabile Gudmundsson, si faceva sentire, e nel finale su un corner dalla sinistra Matturro, appena entrato proprio per difendere il vantaggio, spingeva goffamente il pallone verso la propria porta.
Il Genoa sfiora così la sua seconda vittoria di fila e manca l'aggancio all'ottavo posto, dove ora c'è il Bologna, mentre l'Udinese trovava quantomeno un punto che le permette per ora di uscire dalla zona retrocessione e di poter guardare, almeno per il momento, il bicchiere mezzo pieno.