Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Manita dell'Atalanta a un Genoa sempre più in crisi: nel 5-1 finale tripletta dell'ex Retegui

Matteo Caccia
Mateo Retegui esulta per il gol contro il Genoa
Mateo Retegui esulta per il gol contro il GenoaProfimedia / IPA Sport/ABACA / Abaca Press
Buona prestazione della formazione allenata da Gian Piero Gasperini, che ha annullato il Genoa al Gewiss Stadium

Una Dea formato Champions è tornata a vincere regalando spettacolo davanti ai suoi tifosi dopo lo shock subito contro il Como il 24 settembre. La formazione bergamasca ha dominato e convinto contro il Grifone, sottomesso e battuto per 5-1

L'Atalanta ha da subito dettato il ritmo della gara contro un Genoa difensivo che è stato trafitto al 24'. Azione corale splendida che ha coinvolto nello specifico Ederson, Lookman e Retegui, terminata con la rete del centravanti, ex di turno, il quale ha capitalizzato l'assist al bacio del nigeriano spingendo la sfera oltre la linea di porta con una zampata da rapace.

Il tocco da rapace di Retegui
Il tocco da rapace di ReteguiSpada / LaPresse / Profimedia

Il bomber italo-argentino ha approfittato della primissima occasione per inguaiare la sua vecchia squadra, lasciata lo scorso anno per approdare a Bergamo dopo l'infortunio di Gianluca Scamacca.

Il Genoa, in balia totale degli avversari per tutti i primi 45', ha fatto tantissima fatica a risalire il campo contro una Dea aggressiva e in grande forma, rimanendo schiacciato in difesa e subendo le pericolose folate dei padroni di casa, che hanno mostrato non solo superiorità tecnica, ma anche fisica e mentale. Per il Grifone c'è stato poco da fare.

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoFlashscore

Doppia beffa per il Genoa

Nella seconda frazione gli ospiti sembravano entrati col piglio giusto, provando a metterci la grinta necessaria per riprendere una partita giocata male prima di andare negli spogliatoi. Come un fulmine a ciel sereno, però, l'Atalanta ha trovato il gol del raddoppio, al 49', mettendo fine al buon momento degli avversari e spezzando loro le gambe. 

Il gol è nato dal tiro insidioso di Ederson, respinto verso l'esterno da Gollini e capitalizzato nuovamente dal rapace Retegui: una doppia beffa per i rossoblù, colpiti nel loro momento migliore dal gol (il secondo) dell'ex. 

Dieci minuti dopo, i nerazzurri hanno creato un'altra azione meravigliosa tutta di prima, conclusa con un tacco del capocannoniere della Serie A per Ederson, il quale ha sfondato la porta con un destro potente, che ha baciato la traversa prima di concludersi in rete. Prima rete stagionale per l'onnipresente brasiliano, autore di un'altra prestazione magnifica.

Serata di festa per Retegui e De Roon

Il 3-0 al 59', con il risultato in cassaforte per un'imprendibile Atalanta, che ha completato l'opera al minuto 73 realizzando un calcio di rigore procurato dal neoentrato Lazar Samardzic. Dagli 11 metri si è presentato Mateo Retegui, glaciale dal dischetto per la sua prima tripletta in Serie A, siglata proprio alla squadra che lo ha portato in Italia. 

Nel finale, poi, è arrivata la prima gioia stagionale anche per il tuttofare Marten De Roon, protagonista di un tiro al volo perfettamente calibrato per il 5-0 nerazzurro.

Con il calo di tensione e la serenità che può regalare un vantaggio di cinque gol, il Genoa ha trovato successivamente un varco importante, subito sfruttato da Filippo Melegoni, che ha servito in profondità Jeff Ekhator per il gol della bandiera che ha portato il risultato sul 5-1.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore / Statsperform