Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ufficiale l'addio di un campione: Raphael Varane si ritira a 31 anni

Mário Rui Ventura - Diretta
Aggiornato
Varane ha giocato solo 23 minuti per il Como
Varane ha giocato solo 23 minuti per il ComoGetty Images via AFP
Il 31enne difensore centrale francese ha annunciato il proprio addio al calcio: "Dicono che tutte le cose belle devono finire. Rimarrò al Como".

All'età di 31 anni, dopo aver terminato il suo contratto con il Manchester United, dove ha trascorso tre stagioni, Raphael Varane aveva firmato per il Como, club italiano appena promosso in Serie A e allenato da Cesc Fabregas.

Tuttavia, in questo avvio di stagione, Varane ha giocato solo 23 minuti ufficiali, infortunandosi l'11 agosto contro la Sampdoria in Coppa Italia: "Dicono che tutte le cose belle devono finire". Comincia così il post con il quale ha reso ufficiale il suo addio al calcio.

"Nella mia carriera ho affrontato molte sfide, mi sono rialzato occasione dopo occasione, e quasi tutto sembrava impossibile. Emozioni incredibili, momenti speciali e ricordi che dureranno una vita. Riflettendo su questi momenti, è con immenso orgoglio e un senso di realizzazione che annuncio il mio ritiro dal gioco che tutti noi amiamo. Così, una nuova vita inizia fuori dal campo. Rimarrò con il Como. Solo senza usare scarpini e parastinchi. Non vedo l'ora di condividere presto di più su questa nuova avventura". 

L'ennesimo infortunio

L'infortunio al ginocchio si è rivelato più grave del previsto, tanto da indurre il Como a non inserire il calciatore francese nella lista per la Serie A.

Vincitore della Coppa del Mondo con la Francia nel 2018 in Russia e secondo classificato nel 2022 in Qatar, Raphael Varane ha collezionato 93 presenze con i Bleus e ha avuto un periodo di grande successo con il Real Madrid tra il 2011 e il 2021, prima di trasferirsi in Premier League e al Manchester United.

Gli infortuni di Varane
Gli infortuni di VaraneFlashscore