Le scelte della redazione: secondo test d'alta quota per la capolista e Gila valuta il debutto di Balo
Napoli-Atalanta
Il Napoli capolista riceve al Maradona una delle squadre più in forma dell'intero campionato di Serie A, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che, grazie al 2-0 inflitto al Monza ha inanellato la sua quarta vittoria consecutiva. Tre punti che hanno, inoltre, permesso alla Dea di superare la Juventus al terzo posto e mantenersi in scia all'Inter, seconda con due punti in più.
Come dicevamo, però, più in alto di tutti quanti c'è la squadra di Antonio Conte, reduce dal trionfo ottenuto nel turno infrasettimanale contro il Milan a San Siro. E, sebbene siano molti i dubbi sul livello reale del Diavolo, è altrettanto vero che gli azzurri, oltre a confermare un'ottima organizzazione difensiva, stanno dimostrando, partita dopo partita, di sapere come attivare la loro arma letale che nessun altro ha. E già, perché non è azzardato considerare il duo Kvara-Lukaku come la miglior coppia gol del torneo.
Parma-Genoa
"Mario è arrivato con grandissima motivazione, ho parlato tanto con lui ma in questo momento il suo programma prevede una settimana di lavoro con la squadra e lavori fisici a parte. Domani non sarà convocato. Lo abbiamo concordato con lui". Alla vigilia della sfida con la Fiorentina al Ferraris, Alberto Gilardino aveva spiegato così l'assenza di Balotelli dalla lista dei calciatori che avrebbero affrontato i viola.
Il tecnico del Genoa, però, aveva anche aggiunto: "Faremo valutazioni per la sfida di lunedì a Parma, ma dobbiamo pensare ora dopo ora perchè è un giocatore che va tutelato in tutto e per tutto. Ho parlato tanto con lui e so quello che può darci ma non può risolvere da solo le situazioni e i problemi". Ed è per questa ragione che il grande ritorno in Serie A di Super Mario potrebbe avvenire proprio lunedì prossimo al Tardini.
Cremonese-Pisa
Due pareggi consecutivi, entrambi a reti bianche. Questo il magro bottino del Pisa di Filippo Inzaghi che, però, complice il pareggio del Sassuolo a Castellamare di Stabia è riuscita a mantenere la test solitaria della classifica anche dopo lo 0-0 casalingo contro il Catanzaro.
E la verità è che anche alla Cremonese, il turno infrasettimanale ha lasciato un po' di amaro in bocca. Dopo le importanti vittorie contro la Juve Stabia e la Salernitana, infatti, ci si aspettava che i grigiorossi potessere dare finalmente continuità ai propri risultati. E, invece, se non fosse stato per il gol di Franco Vázquez...
Manchester United-Chelsea
Erik Ten Hag è stato esonerato e Ruben Amorim arriverà soltanto tra qualche settimana. E così, a guidare ancora una volta il Manchester United in panchina sarà quel Ruud van Nistelrooy che ha condotto i Red Devils alla vittoria per 5-2 in Coppa di Lega inglese contro il Leicester.
In campionato, però, è tutta un'altra storia. L'oramai ex tecnico olandese dello United che ha perso il posto di lavoro proprio a causa dei pessimi risultati ottenuti dalla sua squadra, attualemente al 14esimo posto in classifica, nel torneo della regolarità. Caratteristica, quest'ultima, che Enzo Maresca sembra essere riuscito a dare al suo Chelsea che, dopo diverse stagioni nel limbo, è tornata a occupare le posizioni che le competono per budget.