Le scelte della redazione: l'Inter trova il Verona, FA Cup da sballo e scontro al vertice in C
Inter-Verona (sabato 6 gennaio)
Il lunch match di sabato 6 gennaio vedrà la capolista affrontare uno dei club che finora hanno fatto peggio, con appena 14 punti nel girone d'andata.
A San Siro, i nerazzurri dovranno riprendersi dalla mini crisi (l'eliminazione in Coppa Italia e il pareggio con il Genoa), e avranno dalla loro le statistiche, che provano che, contro il Verona in casa, l'Inter non prende gol da tre partite.
La sfida si preannuncia dunque come un'opportunità cruciale per consolidare la loro posizione di vertice e dimostrare la solidità difensiva che li ha contraddistinti finora.
Arsenal-Liverpool (domenica 7 gennaio)
In lotta per il titolo di Premier, oltre che per la FA Cup.
Nel weekend di pausa del campionato inglese, Arsenal e Liverpool si affronteranno in coppa meno di due settimane dopo l'ultima volta, quando a decidere il pareggio per 1-1 erano stati Salah e Magalhaes.
Un momento che servirà anche a definire le ambizioni dei due club, visto il momento negativo dei Gunners, che hanno concesso il trono della Premier ai Reds, in fase di ascesa.
Una sfida che servirà al club londinese per rilanciarsi, oppure a quello del Merseyside per confermarsi squadra più in forma della stagione.
Salernitana-Juventus (domenica 7 gennaio)
A pochi giorni di distanza dalla sfida in Coppa Italia, Salernitana e Juventus si affronteranno di nuovo, questa volta all'Arechi, con in palio tre punti.
I bianconeri avranno quindi alcune ore in più rispetto al risultato dell'Inter, che potrebbero motivare la squadra di Allegri a dare qualcosa in più rispetto a una squadra che ha saputo rivelarsi insidiosa e che sta vivendo un momento di crescita, nonostante l'ultima posizione in classifica.
La partita si preannuncia quindi cruciale per entrambe le squadre, con la Juventus che, a seconda del risultato della diretta avversaria, potrebbe provare a ricucire il margine sulla vetta, e la Salernitana determinata a dimostrare che può rappresentare una minaccia anche per le squadre più quotate del campionato.
Roma-Atalanta (domenica 7 gennaio)
Il big match del weekend di Serie A è sicuramente quello che vedrà la Roma affrontare l'Atalanta all'Olimpico.
Una sfida a cui le due squadre arrivano in modo del tutto diverso, con i giallorossi in piena crisi infortuni in difesa e freschi dell'addio di Tiago Pinto e l'Atalanta che, invece, sta vivendo un grande momento a livello dei risultati.
Le statistiche sorridono a Mou: all'Olimpico, finora, sei vittorie, due pareggi e una sconfitta.
La pressione per invertire il trend negativo e la voglia di riscatto della Roma potrebbero trasformare questo incontro in un banco di prova cruciale per entrambe le squadre.
Padova-Mantova (lunedì 8 gennaio)
Tempo di scontri diretti anche in Serie C, dove Padova e Mantova si sfideranno alle 20:30 di lunedì 8 gennaio.
Un match che si preannuncia equilibrato su tutti i fronti. Entrambe le squadre subiscono pochissimi gol e ne segnano tanti, entrambe dominano il campionato, con il Padova primo a quota 47 e il Mantova a quota 43.
Anche l'ultimo scontro diretto è equilibrato: un pareggio per 1-1 che rende difficile prevedere l'esito del match.