Le scelte della redazione: Juve-Milan piatto forte, derby del Sole e di Londra da non perdere
Juventus-Milan
La presenza nella prossima edizione della Supercoppa italiana, la Juventus se l'è garantita ottenendo il pass per la finale di Coppa Italia contro la Lazio.
Tuttavia, il secondo posto, alle spalle dell'imprendibile Inter campione d'Italia, è pur sempre un obiettivo di tutto rispetto, anche perché davanti i bianconeri non hanno un rivale qualsiasi, ma il Milan.
I rossoneri arrivano alla sfida dello Stadium reduci dalla settimana horribilis con l'eliminazione dall'Europa League contro la Roma e la festa dell'Inter alla fine del derby giocato e vinto in casa del Milan.
Quello che è certo è che se Stefano Pioli ha una benché minima possibilità di rimanere in sella, non può davvero permettersi di aggiungere altri passi falsi e brutte figure alla propria stagione.
Napoli-Roma
Il Napoli non vede l'ora che cali il sipario su una stagione terribile. Tuttavia, prima di veder partire i titoli di cosa, gli azzurri vorrebbero quantomeno garantirsi una piazza europea.
E la verità è che la presenza di Roma, Atalanta e Fiorentina in Europa potrebbe aiutare Osimhen e compagni a centrare un obiettivo, la Conference League, che, all'inizio dell'anno, la squadra campione d'Italia non prendeva nemmeno in considerazione.
Sul fronte opposto, la Roma si presenta al Derby del Sole con l'intenzione di continuare la propria rincorsa alla prossima edizione della Champions League.
I ragazzi di Daniele De Rossi, per riuscirci, hanno a loro disposizione due strade: vincere l'Europa League o arrivare tra le prime cinque della Serie A.
Sampdoria-Como
Quando sembrava che Andrea Pirlo fosse finalmente riuscito a trovare la quadratura del cerchio, sono arrivati i pareggi di Palermo e La Spezia e la sconfitta in casa contro il Sudtirol.
E così, la Sampdoria è stata superata anche dal Brescia e, ora, deve guardarsi le spalle dal Pisa che vorrebbe soffiargli l'ultima piazza che porta ai playoff.
E la verità è che la visita a Marassi del Como non è esattamente quello di cui avevano bisogno i blucerchiati. E già, perché di fronte ci sarà la squadra più in forma del campionato cadetto.
I lariani, infatti, sono reduci da sei vittorie consecutive e di questo passo non solo si assicureranno una delle due piazze che portano direttamente in Serie A, ma insidieranno anche il primo posto del Parma, lontano oramai appena tre punti.
Tottenham-Arsenal
Dopo il 5-0 rifilato al Chelsea, l'Arsenal non si muove da Londra e domenica prossima visiterà il Tottenham Stadium nel suo secondo derby consecutivo.
Il trionfo contro i blues ha permesso alla squadra di Arteta di portare a quattro i propri punti di vantaggio sul Manchester City che, però, ha disputato due gare in meno dei gunners.
E così, potrebbe risultare fatale la sconfitta rimediata in casa, due settimane fa, contro l'Aston Villa che, dalla sua, domenica farà il tifo per l'Arsenal.
E già, perché gli uomini di Unai Emery si sono messi in testa di soffiare al Tottenham la quarta piazza, l'ultima che porta alla prossima edizione di Champions League.