Le scelte della redazione: dal Derby della Mole alla sfida dal sapore Champions di Madrid
Torino-Juventus
Il Derby della Mole riapre i battenti dopo la vittoria dello scorso 7 ottobre, quando Gatti e Milik consegnarono la vittoria alla Juventus di Massimiliano Allegri.
Quella di allora, però, era un'altra Juve: una squadra in grado di tenere il passo dell'Inter prima del disastroso avvio di 2024 costato ai bianconeri e al tecnico toscano non solo l'addio alla corsa al titolo, ma anche una buona dose di serenità.
Scavalcata anche dal Milan, il terzo posto, a più 7 dalla Roma quinta, permette però alla Vecchia Signora di guardare con un certo ottimismo verso la prossima edizione della Champions League, mentre il Torino è ancora lontano dai piazzamenti europei.
Lontano, ma non lontanissimo: sei e quattro i punti che separano i granata, rispettivamente, dal sesto posto dell'Atalanta e dal settimo, momentaneamente, occupato dal Napoli che a fine stagione potrebbe tingersi d'Europa. Ma è arrivato il momento di provarci per davvero.
Lecce-Empoli
A sette giornate dalla conclusione del torneo, quota 40 è ancora molto lontana sia per il Lecce che per l'Empoli. E, sebbene sia vero che potrebbe non essere necessario raggiungerla, l'obiettivo salvezza è ancora tutto da conquistare.
E già, perché, dopo essere stati riportati a galla dalla cura Nicola, i toscani hanno vistosamente rallentato, tornando alla vittoria soltanto lo scorso fine settimana, contro il Torino, dopo un periodo nero.
E se l'Empoli può contare con un sottilissimo cuscino di due punti rispetto al Frosinone terzultimo, il Lecce non è messo granché meglio.
Appena tre, infatti, le lunghezze di vantaggio dei pugliesi sulla zona calda. Anzi, su quella caldissima, perché in quella calda, i giallorossi, così come gli azzurri, ci sono già.
Venezia-Brescia
Sono soltanto tre i punti che separano il Venezia dalla seconda piazza, quella che porta direttamente in Serie A senza dover passare per i sempre complicati e imprevedibili playoff.
La verità, però, è che, oltre al Parma, da qualche tempo, anche il Como ha ingranato la quinta, come dimostra la vittoria in rimonta, conquistata lo scorso fine settimana sul campo del Catanzaro.
Ed è per questa ragione che quella tra la squadra di Paolo Vanoli e il Brescia è una sfida che potremmo rivedere durante la post season.
E già, perché dopo un avvio altalenante, anche i lombardi sono riusciti a trovare la quadratura del proprio cerchio, riuscendo a riacciuffare la zona playoff con l'intenzione di rimanerci fino alla fine.
Atlético Madrid-Girona
Di punti in palio, nel campionato spagnolo, ce ne sono ancora 24. Otto turni per decidere se Atlético Madrid e Girona parteciperanno alla prossima edizione della Champions League.
E già, perché ancora in corsa per uno dei quattro privilegiati posti al sole c'è anche l'Athletic Club di Bilbao che, dopo aver conquistato la Copa del Rey, aspira a quello che sarebbe un incredibile Doblete.
Di certo, i catalani partono con un discreto vantaggio, considerati i sette punti che, attualmente, li separano dai madrileni che, a loro volta, ne hanno due in più dei baschi.
E come se non bastasse, i colchoneros arriveranno alla sfida dopo la vibrante battaglia Champions vinta contro il Borussia Dortmund, a differenza degli uomini di Michel che hanno avuto due settimane di tempo per preparare la finale del Metropolitano: una vittoria, infatti, metterebbe in cassaforte la qualificazione dei blanc-i-vermells.