Le scelte della redazione: dal Derby della capitale alla sfida di Salerno, e all'Old Trafford...
Roma-Lazio
Le aspirazioni Champions della Roma, da una parte, la voglia di rivincita della Lazio dopo la sconfitta rimediata contro la Juventus in Coppa Italia, dall'altra.
Dopo l'addio di Maurizio Sarri, Igor Tudor si era presentato ai suoi nuovi tifosi con la vittoria, proprio contro i bianconeri, in campionato. Trionfo servito a riportare il sorriso a Formello.
"Non è ancora il momento di parlare del Derby", assicurava alla fine della gara d'andata delle semifinali di Coppa Italia il tecnico croato della Lazio.
E, invece, i tifosi della capitale sono già da un po' in clima derby. A giocarsi di più, a livello di classifica, è la Roma che non può davvero permettersi di perdere altro terreno sul Bologna quarto. Un motivo in più per la Lazio, ammesso che ne ce sia davvero bisogno, per dare tutto e anche più.
Salernitana-Sassuolo
All'inizio della stagione nessuna delle due società avrebbe mai immaginato di ritrovarsi, a questo punto della stagione, in una situazione così delicata di classifica.
E già, perché se è vero che all'inizio dell'anno l'obiettivo principale di entrambi i club era quello di ottenere la slavezza, è altrettanto vero che le ambizioni dei rispettivi presidenti era quella di raggiungere quota 40 quanto prima per provare poi a stupire.
E, invece, di punti dopo 30 giornate la Salernitana ne ha conquistati appena 14 e la salvezza è una vera e propria chimera. Ci vorrebbe un vero e proprio miracolo sportivo.
Dalla sua, il Sassuolo sta combattendo una guerra che non è la sua. E per questo non sa bene come combatterla. E potrebbe essere proprio la poca abitudine a lottare per rimanere a galla a fare, alla fine della stagione, la differenza...
Palermo-Sampdoria
Le due grandi deluse, almeno fino a questo momento, del campionato di Serie B si danno appuntamento sabato pomeriggio al Renzo Barbera.
Da una parte, il Palermo che ha appena esonerato Eugenio Corini con la speranza di dare una scossa a tutto l'ambiente e provare non solo a qualificarsi ai playoff, ma anche e soprattutto a disputarli da protagonista.
Sul fronte opposto, invece, ci sarà la Sampdoria di Andrea Pirlo che dopo una prima metà di stagione tutt'altro che esaltante è riuscita a trovare quella continuità di cui avrebbe bisogno anche il Palermo.
Basti pensare che quella blucerchiata è l'unica squadra del torneo cadetto ad aver vinto le ultime quattro partite. E non c'è dubbio che, quando cominceranno i playoff, nessuno vorrà ritrovarsela di fronte.
Manchester United-Liverpool
Il derby del Nord-Ovest è anche protagonista del nostro Derby Week settimanale. Una delle sfide più importanti non solo del campionato inglese, ma dell'intero vecchio continente.
Dopo la vittoria in extremis in FA Cup, i red devils vogliono dimostrare che quel trionfo non è stato casuale e considerato che la qualificazione alla prossima edizione della Champions League è molto complicata, riuscire a battere l'eterno rivale è una delle poche soddisfazioni che la squadra di Ten Hag può ancora togliersi in campionato.
Sul fronte opposto, un Liverpool che ha riconquistato la vetta della Premier League approfittando dello 0-0 dello scorso fine settimana tra il Manchester City e l'Arsenal.
Jurgen Klopp andrà via a fine stagione e farlo vicendo il campionato sarebbe l'addio sognato. Ebbene, per riuscirci, sarà fondamentale espugnare l'Old Trafford.