Le maglie delle big d'Europa per la stagione 2023/2024 - Round 1
La stagione 2022/2023 è ormai archiviata ed è tempo di guardare alla prossima.
Ma come accade solitamente, molte squadre hanno approfittato degli ultimi impegni della vecchia stagione per sfoggiare le nuove maglie in anteprima: lo hanno fatto già quasi tutte le big d'Europa, indossandole anche in occasione di match ufficiali.
Ecco le prime dieci casacche delle squadre che parteciperanno alla Champions League 2023/2024.
Atletico Madrid away kit - Nike
I colchoneros hanno indossato questa maglia addirittura a fine aprile, in occasione della gara di campionato contro il Maiorca.
La nuova camiseta da trasferta è un omaggio ai 120 anni del club, motivo per cui l'Atletico Madrid ha scelto dei colori inediti (il bianco e il blu) e un vecchio stemma.
Arsenal home kit - adidas
La squadra londinese ha già debuttato con questa nuova maglia nella gara di Premier League contro i Wolves.
La nuova jersey dell'Arsenal si rifà alla stagione degli Invincibles, esattamente un ventennio dopo, con un pattern che utilizza il simbolo del fulmine, più volte presente nella storia dei Gunners.
Barcellona home kit - Nike
La nuova camiseta del Barça ritorna a strisce verticali blaugrana ed è ispirata alla squadra femminile e al suo lungo percorso prima di imporsi a grandi livelli.
Nello stemma c'è un infatti un piccolo diamante sovrapposto, proprio come quello che era stato posizionato sulle maglie della squadra femenì.
Quest'anno le calciatrici del Barcellona hanno vinto la Champions League per la seconda volta nella loro storia.
Bayern Monaco home kit - adidas
Dopo dodici stagioni, il Bayern torna a vestire un kit prevalentemente bianco, con il rosso applicato solamente sulle maniche e nei dettagli.
Saranno contenti i tifosi, che hanno più volte protestato affinchè si tornasse a questa scelta cromatica che è nel DNA del club bavarese.
Benfica home kit - adidas
Il nuovo manto sagrado dei campioni di Portogallo del Benfica è speciale perché celebra il 120esimo anniversario dalla fondazione del club, ma è parecchio tradizionale: rispetto alla scorsa stagione c'è una modifica che si nota subito, il colletto a v.
Borussia Dortmund home kit - PUMA
Frutto di un contest che ha raccolto migliaia di proposte provenienti dal tifo giallonero, ecco la nuova maglia casalinga del Borussia Dortmund, con una grande sagoma del Signa Iduna Park in bella vista.
Manchester City home kit - PUMA
I Campioni d'Europa hanno presentato la nuova jersey molto in anticipo, indossandola già nel match contro il Brentford. La grafica è un omaggio all'Etihad Stadium, a vent'anni dalla sua istituzione come casa del City al posto del vecchio Maine Road.
Newcastle home kit - Castore
Per il Newcastle si tratta di un ritorno in Champions League dopo vent'anni: i Magpies scenderanno in campo con un nuovo kit molto tradizionale, ma che rispetto alla scorsa stagione presenta una grossa novità. Via lo sponsor Fun88, agenzia specializzata nelle scommesse sportive, dentro Sela, una compagnia saudita molto nota in patria.
PSG home kit - Nike
Guarda al passato il PSG, che vestirà nuovamente Nike. Il brand americano ha realizzato un kit che celebra la città di parigi e ispirato alle divise dei primi anni Duemila, quelle di Ronaldinho per intenderci. La tradizionale banda verticale non è al centro, ma spostata sulla sinistra.
Real Madrid home kit - Nike
La nuova maglia del Real Madrid non è esattamente una camiseta blanca: sono molto evidenti, infatti i dettagli oro e blue navy, presenti soprattutto sulle maniche e sui fianchi del club più titolato d'Europa.