Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le cinque giovani rivelazioni della stagione 2023/2024 nei top campionati europei

Massimiliano Macaluso
Matias Soulé
Matias SouléAFP
Abbiamo scelto alcuni profili di talenti ancora poco conosciuti ma già protagonisti in questo inizio di Serie A, Liga, Premier, Bundes e Ligue 1.

Circa un quarto di stagione è già trascorsa, quanto basta per aver avuto modo di apprezzare le giocate di alcuni giovani talenti.

Escludendo quelli più noti come Jude Bellingham, Lamine Yamal e Warren Zaire-Emery qui ne abbiamo segnalati cinque, in grado di mettersi in mostra tra Serie A, LaLiga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1.

Matias Soulé (20), Frosinone

Il rendimento del giocatore argentino sta andando di pari passo con quello del suo club, considerato da molti una candidata alla retrocessione prima dell'inizio del campionato e invece capace di offrire un bel calcio e fare punti sin da subito.

Soule ha stupito principalmente molti tifosi della Juventus, la squadra proprietaria del suo cartellino, che evidentemente non credevano abbastanza nelle sue potenzialità.

Il ventenne è già a quota cinque reti, un bottino stupefacente anche se consideriamo i pali colpiti nelle prime giornate: dopo due gare in panchina Soulé si è sbloccato di testa contro la Fiorentina, poi ha segnato la sua prima rete col piede preferito (il sinistro) e la prima doppietta.

Se continuerà con questi numeri raggiungerà presto la doppia cifra, suo obiettivo personale di stagione.

In Serie A meritano una menzione anche Joshua Zirkzee del Bologna e Nikola Krstovic del Lecce.

Il rendimento di Soule al Frosinone
Il rendimento di Soule al FrosinoneFlashscore

Savio (19), Girona

Come nel caso di Soulé, il brasiliano si è rivelato una delle ragioni del successo del suo club, capace di conquistare 11 vittorie nelle prime 13 partite di campionato (l'ultima delle quali, contro il Rayo Vallecano, ottenuta proprio grazie ad un suo gol).

E Savio in queste 13 uscite ha sempre giocato titolare, a dimostrazione della grande fiducia riposta sin da subito nelle sue qualità.

Il futuro dell'ala mancina sembra già segnato, visto che è entrato nell'orbita del City Football Group venendo acquistato dal Troyes prima di essere prestato al Girona: chissà che il prossimo step non possa essere un ulteriore upgrade, ovvero un approdo al Manchester City.

Le statistiche di Savio in campionato
Le statistiche di Savio in campionatoFlashscore

Simon Adingra (21), Brighton

Ha segnato 'solamente' tre reti in Premier League, contro Luton, Liverpool e Sheffield United, e una in Europa League, contro l'Ajax, ma il giovane ivoriano ha già fatto intravedere che potrebbe essere il nuovo pezzo pregiato del Brighton in sede di mercato.

Soprattutto, l'ennesimo calciatore venuto 'dal nulla': Adringra era stato comprato la scorsa estate dal Nordsjaelland prima di essere parcheggiato una stagione all'Union Saint Gilloise, in prestito.

Appena rientrato, l'impatto con un campionato ben più complicato non sembra aver condizionato troppo il talento africano, che è stato schierato da Roberto De Zerbi come trequartista esterno nel 4-2-3-1: visti gli impegni europei del club inglese, Adingra potrebbe trovare tanto spazio così come molti altri giovani presenti in rosa, Evan Ferguson su tutti.

Il rendimento di Adingra in Premier League
Il rendimento di Adingra in Premier LeagueFlashscore

Victor Boniface (22), Bayer Leverkusen

Come Adingra, anche Boniface è reduce da una stagione in Belgio nell'Union Saint Gilloise.

E anche nel caso dell'attaccante nigeriano non era scontato che facesse subito bene in Germania: nello schieramento di Xabi Alonso il 22enne ha trovato subito spazio come terminale offensivo e - cosa fondamentale - una squadra votata all'attacco capace di innescarlo in continuazione.

Boniface ha già siglato tre doppiette in campionato e due reti in Europa League, e sembra destinato a produrre ancora tanti gol e assist se la squadra tedesca continuerà con questo ruolino di marcia.

Il rendimento di Boniface in Bundesliga
Il rendimento di Boniface in BundesligaFlashscore

Eli Junior Kroupi (17), Lorient

Il numero di giovani interessanti impegnati nel massimo campionato francese come sempre è elevatissimo, e tra questi spicca sicuramente la stellina del Lorient.

Sebbene sia ancora minorenne e fisicamente ancora acerbo Kroupi è stato lanciato al centro dell'attacco da coach Regis Le Bris, che prima lo ha fatto debuttare a gara in corso e poi ha iniziato a schierarlo titolare con regolarità nel tridente offensivo.

Le sue performance e la sua precocità hanno già scomodato i paragoni con Kylian Mbappe: il francese ha già realizzato tre reti, tra cui due sul campo dell'Olympique Lione.

I numeri di Kroupi in campionato
I numeri di Kroupi in campionatoFlashscore