La Top XI della seconda giornata di Serie A: Conte si gode i primi sprazzi di Kvaradona
La nostra Top XI di questa settimana prevede un 4-3-3 composto con i migliori giocatori secondo le statistiche in nostro possesso: tra questi spicca l'azzurro Khvicha Kvaratskhelia.
Portiere
Se il Venezia porta via un punto da Firenze il merito è soprattutto suo. Una partita da protagonista con almeno tre interventi decisivi già nel primo tempo, ma più un generale una prestazione completa fino alla fine.
Difensori
Diventa un incubo per Gallo che, una volta ammonito, non può più contenere la sua esuberanza. Dumfries ha un osso davvero duro davanti a lui, ma questo l'olandese lo sapeva già.
Ansia del debuttante? Macché! La prima da titolare è praticamente perfetta e impreziosita anche da un gol che porta tutto il marchio di fabbrica di Thiago Motta, considerato che l'assist arriva da Mbangula.
La sua Cagliari lo accoglie, ingiustamente, tra i fischi. Ma si sa, il calcio ha la memoria corta. Lui, però, fa finta di non accorgersene confezionando una prestazione super in difesa e servendo anche a Cutrone l'assist dell'1-1.
Di Lorenzo (Napoli) 8
Per usare un eufemismo, non è stata la sua estate più tranquilla. Al pessimo europeo si sono, infatti, aggiunti i dubbi sulla sua continuità. E, invece, è toccato proprio a lui segnare il primo gol dell'era Conte che ha spalancato alla squadra le porte della prima vittoria in campionato.
Centrocampisti
Calhanoglu (Inter) 8
Solita gara di grandissima qualità e quantità per il regista turco che, oramai da diverso tempo, ha imparato anche a sporcarsi le gionocchia in tackle. Dal dischetto, poi, è infallibile. Ma anche questa non è più una novità da un bel po'.
Barak (Fiorentina) 7,9
Prestazione generosa che non serve, però, alla Fiorentina per superare il Venezia e trattenere tutti e tre i punti al Franchi.
Non sono molte le notizie positive che hanno accompagnato la Lazio di ritorno da Udine. Una di queste è sicuramente il suo gol.
Attaccanti
Lui, invece, Udine l'ha illuminata dall'inizio alla fine servendo, prima, a Lucca l'assist dell'1-0 e mettendo, poi, la sua firma sul raddoppio. E che firma!
I difensori dell'Atalanta non lo prendono praticamente mai. La sua prima da titolare è devastante. È lui a ribaltare la Dea con un assist (per Ilic) e un gol che per il Torino valgono molto più di tre punti.
Kvaratskhelia (Napoli) 8,9
C'era da cancellare il pessimo esordio per evitare drammi dopo appena due giornate. Ebbene, ci ha pensato Kvaradona a regalare qualche giorno di tranquillità al Napoli e ai suoi tifosi che si avvicinano alla chiusura del mercato con più dubbi che certezze. Assist, gol e, più in generale, una prestazione che ha ricordato il sublime calciatore ammirato due campionati fa.