La Top XI della 26esima giornata: Leao super, Dybala trascina la Roma con un tris
Portiere
Carnesecchi (Atalanta): 8
Nel pareggio strappato dei suoi a S. Siro contro il Milan è provvidenziale: tanti interventi prodigiosi tra cui quello su Calabria ma soprattutto un grande senso di sicurezza nei confronti dei compagni di squadra.
Difensori
Secondo gol in campionato per il centrale rossoblù, che sigilla il definitivo 2-0 per i suoi con uno dei suoi soliti colpi di testa.
Ultimamente aveva trovato meno spazio nell'undici nerazzurro finendo in panchina, ma visto lo stop di Acerbi ha riconquistato il posto al centro delle difesa. Per lui a Lecce gol e clean sheet.
Kayode (Fiorentina):
Il giovane terzino viola alla sua prima stagione in A, dopo tante buone prestazioni, ha finalmente trovato il gol che cercava: nello specifico quello dell'1-1 grazie ad un puntuale inserimento e ad un tocco sotto porta da vero opportunista.
Centrocampisti
In qualità di ex bianconero vede il Toro e sente profumo di derby: segna tre volte in tre modi diversi (calcio di rigore, tiro da fuori, azione manovrata) e trascina la Roma al 3-2 sui granata.
Il giovane centrocampista ex Inter ha una grande media realizzativa (e lo si era capito l'anno scorso in B con la Reggina): pur non giocando tantissimo ecco un altro gol, dopo quelli a Cagliari, Torino e Sassuolo.
Grande prestazione in cabina di regia per il centrocampista, impreziosita da due assist, entrambi su palla inattiva, per le reti di Luperto e Bastoni.
La riserva di lusso per Simone Inzaghi nella trasferta di Lecce porta due bonus preziosi, nel giro di due minuti: dopo il gol al minuto 54, l'assist per Lautaro Martinez al 56.
Il portoghese è in serata di grazia: apre le marcature con una grande azione personale e un destro a giro imprendibile per Carnesecchi, poi prova a far segnare i compagni ma senza riuscirci.
Attaccanti
Vlahovic (Juventus):
Solo Mbappé meglio di lui nel 2024 in fase realizzativa: al Frosinone ne segna altri due dopo quello dell'andata, dimostrandosi caldissimo sotto porta in questa fase della stagione.
Il centravanti arrivato a gennaio dal Verona si è preso l'attacco dei brianzoli e, nelle vesti di ex di turno, serve l'assist per il gol del definitivo 0-2 per i suoi.