La nuova Inter di Inzaghi e capitan Lautaro nasce sotto il segno di Frattesi e Cuadrado
"Bene". Il giudizio di Simone Inzaghi sulla tournée nerazzurra in Giappone è stato che più sintetico non si può. Non è che l'allenatore emiliano non si sia voluto sbilanciare. A occupare i suoi pensieri, però, ci sono aspetti ben più importanti dei risultati finali di due amichevoli estive.
Le indicazioni che il tecnico nerazzurro ha ricevuto dalle gare contro l'Al Nassr e il Paris Saint Germain sono, infatti, diverse e non necessariamente coerenti. Ed è per questa ragione che, piuttosto che dare un giudizio sui due match, Inzaghi ha preferito concentrarsi principalmente su quanto visto durante gli allenamenti: "Abbiamo lavorato tanto".
E del resto, nonostante la prestigiosa vittoria arrivata in rimonta contro il Psg, i duri carichi di lavoro estivi si sono fatti sentire: "È normale che la brillantezza non ci sia ancora, ma la troveremo da qui al 19 agosto".
Un atteggiamento più comprensibile, quello di un allenatore chiamato a vincere, una volta per tutte, uno scudetto. La finale di Champions League conquistata l'anno scorso gli ha restituito buona parte di quel credito che, in molti, alla Pinetina gli aveva tolto dopo il flop della stagione 2021-2022. Ma si sa, nel calcio tutto cambio in pochissimo tempo.
Prima di abbordare sul serio l'inizio della prossima campagna, Inzaghi si aspetta di ricevere dal mercato un portiere titolare (o, forse due, sebbene Stankovic abbia dimostrato di poter essere un degno secondo) e un altro centravanti da aggiungere a Lautaro Martínez e Marcus Thuram.
Ed è proprio su questi due fronti che sta lavorando Beppe Marotta che vorrebbe portare ad Appiano Gentile Yann Sommer e Gianluca Scamacca: "Ci conosciamo da poco, ma stiamo lavorando per conoscerci sempre meglio. Stiamo tutto il giorno insieme, facciamo doppio allenamento e questo serve molto", ha assicurato Lautaro su Thuram
Davide Frattesi, invece, sembra all'Inter da 10 anni. La sua irruzione è stata devastante: oltre a segnare la rete del pareggio contro l'Al Nassr, la mezzala ex Sassuolo ha servito a Esposito e Sensi gli assit del ribaltone ai danni del Psg.
Un'ottima impressiona l'ha data un altro neoacquisto, il più polemico. Tuttavia, se quando il campionato comincerà, i valori saranno gli stessi visti in Giappone, Juan Cuadrado ci metterà davvero poco a soffiare il posto a Denzel Dumfries.