La lotta al titolo nei cinque grandi campionati europei è già finita? C'è bagarre solo in Premier
Siamo ancora a febbraio, i gironi di ritorno sono iniziati da poco, eppure la lotta per il primo posto nei grandi campionati europei può considerarsi già quasi archiviata.
O quantomeno molto indirizzata visto quanto accaduto negli ultimi due turni di campionato con i successi, negli scontri diretti, di Inter, Real Madrid e Bayer Leverkusen.
Ma andiamo con ordine analizzando la situazione, un torneo alla volta.
Serie A
Dopo essersi fatta sorpassare dalla Juventus a cavallo della Supercoppa Italiana, l'Inter si è immediatamente ripresa la vetta e ha staccato i bianconeri dopo la sfida di S. Siro vinta 1-0.
Adesso, complice il doppio stop dei bianconeri che hanno collezionato un solo punto contro Empoli e Udinese, i nerazzurri guidano con 7 punti di vantaggio (e una gara ancora da recuperare) sui rivali, e sebbene i ragazzi di Massimiliano Allegri non abbiano impegni europei ad affollare il calendario, sono gli assoluti favoriti per la conquista del titolo che manca da 3 anni.
Bundesliga
Quest'anno sembra non esserci storia tra il Bayer Leverkusen e il Bayern Monaco: le Aspirine hanno appena sconfitto i bavaresi con un inequivocabile 3-0 che ha messo a nudo tutte le difficoltà della squadra allenata da Thomas Tuchel, portandosi a +5 in classifica.
Da una parte c'è una squadra in fiducia ancora imbattuta, dall'altra una corazzata in crisi: il campionato è ancora lungo ma la sensazione è che potrebbe interrompersi la striscia di titoli nazionali per il Bayern, dopo il tentativo quasi riuscito del Borussia Dortmund lo scorso anno.
Liga
In questo weekend si sono sfidate prima contro seconda anche in Spagna, dove il Real Madrid nonostante le tante assenze nel reparto difensivo ha demolito il Girona con un perentorio 4-0 che ha smorzato le velleità dei catalani, per la prima volta nella loro storia alle prese con un duello di alta classifica.
Anche nel campionato spagnolo il gap è di cinque punti e, nonostante i Blancos debbano concentrarsi anche sulla Champions League, sembra insormontabile.
Ligue 1
Nonostante tanti punti interrogativi, il PSG di Luis Enrique è primissimo in campionato e dietro le avversarie fanno fatica a tenere il passo dei parigini.
La rivale più seria è il Nizza di Francesco Farioli, capace di espugnare il Campo dei Principi all'andata prima di iniziare a perdere terreno a fine 2023.
Il divario tra le due si è dilatato fino alla doppia cifra (+11) dopo l'ultimo turno di campionato e lo scontro diretto in programma alla terzultima giornata potrebbe risultare inutile.
Premier League
Il massimo campionato inglese è sicuramente il più combattuto: a contendersi la vetta ci sono Manchester City (che deve recuperare la gara interna con il Brentford), Liverpool e Arsenal, divise da pochi punti e protagoniste di una lunga serie di sorpassi in vetta.
Attardate, ma non di molto, il Tottenham di Ange Postecoglu e l'Aston Villa di Unai Emery.
La sensazione è che tutte e tre le squadre di testa abbiano le carte in regola per giocarsela fino in fondo, forse addirittura fino all'ultima giornata.
In calendario un Liverpool-Manchester City e Manchester City-Arsenal.