L'Udinese vince 1-0 contro il Lecce e riscatta la sconfitta casalinga con l'Inter
L'Udinese ha dominato per tutti i 90' contro un Lecce insufficiente, regalando un'altra gioia ai suoi tifosi con la vittoria convincente per 1-0.
I padroni di casa hanno prodotto diverse chance importanti, sprecando un'occasione nitida con due tiri ravvicinati di Kabasele e Zemura al 33': il primo ha preso la traversa, mentre il secondo, sulla ribattuta del legno, ha sbagliato un gol fatto mancando la porta da pochi metri. Dall'altra parte, invece, gli ospiti non hanno impensierito concretamente Maduka Okoye, arrivando timidamente vicino alla porta da lui difesa e dimostrandosi incapaci di far tremare la retroguardia avversaria.
Le opportunità per i friulani invece, nella prima frazione, non sono finite: il Lecce ha sofferto molto le folate offensive degli avversari, concedendo loro tanti spazi per rendersi pericolosi. I bianconeri non si sono fatti pregare e, al 38', sono andati nuovamente a un passo dal gol, questa volta con Zarraga. Il centrocampista spagnolo è stato lasciato solo fuori area e, una volta spostata la palla sul destro, ha lasciato partire un buon tiro che, con una deviazione, si è stampato sul palo.
Tanta sfortuna per la formazione allenata da Kosta Runjaic, che, dopo aver annullato i salentini per tutti i 45', meritava indubbiamente di andare al riposo in vantaggio.
L'insistenza dei friulani
Nella ripresa, il Lecce ha faticato nuovamente a uscire dalla propria metà campo, affidandosi a ripartenze bloccate sempre sul nascere dagli avversari. Gara positiva dell'Udinese, che ha continuato a premere sull'acceleratore provando ad aprire con insistenza la difesa salentina.
Molteplici le occasioni create dai padroni di casa anche nel secondo tempo, dove il neoentrato Keinan Davis ha dato del filo da torcere a Federico Baschirotto, il quale è stato però bravo a chiudergli lo specchio della porta due volte, specialmente con un salvataggio di petto, sul tiro a botta sicura dell'inglese, nelle zone della linea di porta.
La compagine giallorossa, in sofferenza e incapace di reagire all'ottima prova degli avversari, è successivamente crollata senza però troppe colpe, vista la meravigliosa rete cercata e trovata da Jordan Zemura. L'esterno dello Zimbabwe, al 75', si è incaricato di calciare una punizione dai 25 metri, sbloccando le marcature con un mancino telecomandato che è finito sotto il sette.
Una rete meritata e voluta fortemente dagli 11 schierati da Runjaic, ancora una volta protagonisti di un ottimo match al Bluenergy Stadium, campo difficile per tutte le compagini di Serie A. L'Udinese conquista la sua terza vittoria su quattro in casa, volando momentaneamente al secondo posto con 13 punti e lasciando il Lecce nei bassifondi della classifica a quota 5.