Serie A: l'Inter non va oltre il pari con la Lazio, che fallisce il sorpasso alla Roma

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Inter non va oltre il pari con la Lazio, i biancocelesti falliscono il sorpasso alla Roma

Rovella e Kamada
Rovella e KamadaAFP
Decisive le scelte iniziali di Tudor e i cambi operati da Inzaghi: apre Kamada, chiude Dumfries.

Nel penultimo match della stagione, tra Inter e Lazio è finita 1-1.

Un risultato grazie al quale i milanesi salgono a quota 93 punti e che invece impedisce ai biancocelesti di superare in classifica la Roma, solamente raggiunta a 60.

Le statistiche
Le statisticheStats Perform

Il primo tempo

A S. Siro va in scena il match che precede la festa finale dell'Inter, ma dalle prime battute sembra tutto tranne che un'esibizione.

I nerazzurri infatti partono fortissimo e sfiorano subito il gol con Marcus Thuram che viene lanciato a tu per tu con il rientrante Ivan Provedel ma pecca di freddezza e si fa respingere il tentativo da pochi passi.

La Lazio, che crede nella possibilità di qualificarsi in Europa, non sta a guardare e reagisce subito trovando lo 0-1 con Taty Castellanos con un bel destro piazzato, ma pochi secondi dopo la rete biancoceleste viene annullata per offside dell'argentino nella costruzione dell'azione.

Col passare dei minuti però la frenesia iniziale svanisce, merito della solidità della squadra ospite che palleggia bene e concede pochissimo ai Campioni d'Italia, che ci provano comunque in due occasioni con Federico Dimarco.

Dopo un periodo abbastanza equilibrato alla mezz'ora i laziali passano pure in vantaggio facendo svanire l'ennesimo clean sheet stagionale di Yann Sommer: dopo un fraseggio a metà campo è il giapponese Daichi Kamada a scagliare un sinistro preciso che trafigge il portiere svizzero.

La ripresa

Dopo un tentativo di Hakan Calhanoglu, bisogna aspettare il 58esimo per i primi due squilli nerazzurri nella ripresa, concentrati in pochi secondi.

Prima è Nicolò Barella a impensierire Ivan Provedel con un colpo di testa angolato, sugli sviluppi dell'angolo seguente invece è Lautaro Martinez a colpire il palo in mischia, andando a centimetri dal pareggio.

Il brivido stimola gli ospiti che vanno a un passo dallo 0-2 con un diagonale dell'ex Matias Vecino, fuori di poco.

Simone Inzaghi allora opera tre cambi tutti insieme: Carlos Augusto, Denzel Dumfries e Davide Frattesi. Igor Tudor replica a distanza di qualche secondo gettando nella mischia Elseid Hysaj e Matteo Guendouzi, e successivamente Luis Alberto, Felipe Anderson e Danilo Cataldi.

L'Inter trova difficoltà nello scardinare la difesa biancoceleste e allora al minuto 75 il suo allenatore insiste con i cambi, provando le ultime due carte: Alexis Sanchez e Tajon Buchanan.

A cinque dalla fine la Lazio avrebbe una chance per chiudere i conti, ma Benjamin Pavard fa un recupero da campione su Taty Castellanos negandogli la possibilità di involarsi verso la porta.

La Lazio paga a caro prezzo l'errore del suo attaccante in contropiede perché poco dopo Denzel Dumfries svetta su calcio piazzato di Alexis Sanchez a trova l'1-1 di testa.

Ci sarebbe tempo per entrambe, ma non succede più nulla e al fischio finale è un pari tutto sommato giusto.