L'Atalanta prende Samardzic e rischia di salutare Lookman: svolta per la saga Koopmeiners-Juventus
L'Atalanta ha trovato il sostituto ideale di Teun Koopmeiners: si tratta di Lazar Samardzic. Il fantasista serbo è stato più volte vicino a cambiare casacca, già nella scorsa estate di calciomercato con la chiusura all'Inter e il mancato accordo finale con il padre agente. L'ex Udinese era destinato da tempo a fare lo step in una big del nostro campionato, dove può e deve mostrare il suo grande potenziale con costanza e dedizione.
Decisiva la frenata per il primo vero obiettivo di mercato
La società bergamasca inizialmente aveva puntato forte su O'Riley, trequartista del Celtic. Le trattative con il club scozzese hanno subito delle complicanze fin dai primi giorni, con richieste sempre più alte che hanno portato il club nerazzurro a salutare l'inglese naturalizzato danese, virando su un altro obiettivo.
Dopo alcuni giorni di valutazione, Gasperini e Percassi hanno deciso di puntare con forza su Samardzic, visto come un buon erede di Koop, oltre che un giocatore potenzialmente perfetto per le idee dell'allenatore piemontese, il quale potrebbe farlo definitivamente esplodere donandogli quella cattiveria e grinta che un po' gli manca.
Trattativa flash con l'Udinese e visite mediche in corso
Il giocatore ha accolto con entusiasmo questa nuova sfida, accettando da subito il progetto nerazzurro e informando velocemente l'Udinese di aver trovato l'accordo contrattuale.
Il club friulano si è seduto al tavolo con l'Atalanta per discutere delle possibili cifre e, senza troppi tentennamenti, ha accettato l'offerta da 20 milioni più 5 di bonus per il calciatore serbo. Quest'ultimo è arrivato in mattinata alla clinica La Madonnina di Milano per sostenere le visite mediche, per poi mettere la sua firma sul contratto e diventare ufficialmente il nuovo rinforzo di Gasperini.
Si sblocca la saga Koopmeiners-Juve?
L'Atalanta attendeva con ansia un degno sostituto di Koopmeiners per lasciar partire l'olandese direzione Torino. Ora che l'ha trovato in Samardzic, tutto sembra portare ad uno scioglimento totale del nodo che riguarda la trattativa con la Juventus, che prosegue inesorabilmente a passo lento, anzi lentissimo, da mesi.
Da capire se, quindi, la società bergamasca darà il via libera al centrocampista numero 7 e accetterà l'ultima offerta da 52 milioni più 7 di bonus dei bianconeri, concludendo uno degli affare più controversi e lunghi degli ultimi anni di calciomercato.
Lookman e Samardzic non convocati per Lecce
Il nigeriano trattenuto dalle voci di mercato e il neo arrivato. Nella lista dei 23 giocatori dell'Atalanta per la trasferta di Lecce non ci sono nemmeno il nuovo arrivato Lazar Samardzic, arrivato stamattina per le visite mediche alla Madonnina di Milano e la firma, e a sorpresa Ademola Lookman. L'attaccante nigeriano, a quanto si apprende, è stato contattato dal Paris Saint-Germain che dovrebbe formulare a breve un'offerta al club bergamasco e perciò è stato esentato dalla prima di campionato.
Dalla lista mancano anche gli infortunati Giorgio Scalvini, Gianluca Scamacca, Rafael Toloi, Sead Kolasinac e Nicolò Zaniolo, oltre a Teun Koopmeiners ed El Bilal Touré, ambedue sul piede di partenza per la Juventus e e una tra Stoccarda e Bournemouth. Confermati gli Under 23 già convocati per la Supercoppa col Real Madrid, l'esterno Federico Cassa, i difensori Pietro Comi e Pietro Tornaghi, l'esterno alto Marco Palestra, il centrocampista Alberto Manzoni che ha esordito in prima squadra proprio a Varsavia e l'attaccante Dominic Vavassori. Manca il 2006 Leonardo Mendicino, impegnato con la squadra Under 23 stasera in Coppa Italia di serie C col Vicenza: gli subentra l'esterno mancino classe 2003 Lorenzo Bernasconi.