Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Juventus, Cristiano Giuntoli è il nuovo direttore: "Una grande soddisfazione"

Flashscore
Aggiornato
Juventus, Cristiano Giuntoli è ufficialmente il nuovo direttore della Juventus
Juventus, Cristiano Giuntoli è ufficialmente il nuovo direttore della JuventusTwitter @juventusfc
È arrivata l'ufficialità. La società bianconera ha annunciato sui social il nuovo dirigente a cui toccherà il compito della ricostruzione.

La Juventus ha annunciato sui social e con una nota sul sito la firma di Cristiano Giuntoli, che diventa così il nuovo football director della società bianconera, affiancando il ds Giovanni Manna.  "Cristiano Giuntoli è con noi!", ha annunciato la Juventus:  "Giuntoli è il nostro nuovo Football Director. Benvenuto!". E nella nota sul sito aggiunge: "Eclettico, innovativo e competente: questi sono solo alcuni degli aggettivi per descrivere il profilo di Cristiano Giuntoli, fresco direttore sportivo della Juventus". Per lui, contratto quinquennale.

Cristiano Giuntoli lascia così il Napoli dopo aver raggiunto lo scudetto con i partenopei, frutto di brillanti intuizioni come l'acquisto di Kvicha Kvaratskhelia e Kim Min-Jae, in procinto di firmare per il Bayern, senza dimenticare Victor Osimhen ma anche tanti altri giocatori di un collettivo vincente costruito negli anni.

L'uomo dei record e delle ricostruzioni

Cristiano Giuntoli con Paul Pogba
Cristiano Giuntoli con Paul PogbaTwitter @juventusfc

Dopo gli inizi con lo Spezia, con il quale ha raggiunto al Serie B, Giuntoli passa al Carpi nel 2009 come vice direttore sportivo, fino a diventare ds in carica. Con pieni poteri darà vita a un capolavoro centrando quattro promozioni in cinque stagioni, dalla serie D alla Serie A. I successi attirano l'attenzione di Aurelio De Laurentiis che nel 2015 lo vuole a Napoli. Con i partenopei Giuntoli resterà sempre ai vertici della classifica, vincendo una Coppa Italia nel 2019-2020 e soprattutto lo scudetto nel 2022-2023.

Il tandem con Giovanni Manna

Cristiano Giuntoli visita le strutture
Cristiano Giuntoli visita le struttureTwitter @juventusfc

Ora inizia l'avventura a Torino con la Juventus, bisognosa di rilanciarsi dopo le ultime pessime stagioni e i problemi fuori dal campo. All'ex ds del Napoli toccherà ricostruire, come ha sempre fatto, misurandosi con una società di prima grandezza e particolarmente esigente. Per la Juventus l'uomo migliore per ricostruire dopo i fallimenti del post Marotta targati Paratici e Cherubini, frutto di promozioni interne, al contrario di Giuntoli, un "acquisto" su cui la Juventus punta molto come fu per Marotta. Al suo fianco non avrà il fidato Giuseppe Pompilio, con il quale ha costruito un tandem vincente a Napoli, bloccato da De Laurentiis, ma il ds ex Next Gen Giovanni Manna che si è già mosso sul mercato seguendo le sue indicazioni.

Il tifoso bianconero Giuntoli: "Una grande soddisfazione, ora dobbiamo lavorare tutti insieme"

Cristiano Giuntoli visita il campo sportivo
Cristiano Giuntoli visita il campo sportivoTwitter @juventusfc

Le mie sensazioni sono state incredibili, quasi indescrivibili”, ha detto Cristiano Giuntoli, sin da bambino tifoso della Juventus come la sua famiglia: “Per un bambino come me che partiva da Prato in pullman e faceva otto ore di pullman per venire a vedere la Juventus è un motivo di grande soddisfazione. È un’emozione incredibile - ammette -. A chi penso in questo momento speciale? Sicuramente a mio papà, che era un grande tifoso juventino e mi ha inculcato la juventinità fin da piccolo. Per questo da una parte lo ringrazio ma c’è un pizzico di malinconia che mi porterò per sempre dietro”.

Vista da avversario la Juventus per Giuntoli è sempre stata "affascinante e ambiziosa". Ora toccherà a lui riportarla ai vertici: "È sempre difficile parlare di se stessi, dico sempre che dobbiamo lavorare più degli altri. Poi se lavoreremo anche meglio sarà il tempo a dirlo, ma sicuramente sono un grande lavoratore. Dobbiamo riuscire tutti insieme a mettere da parte l’io e ragionare come noi. Mi piacerebbe tanto mettere insieme tante teste con un solo cuore”.

La nuova organizzazione societaria con l'arrivo di Giuntoli

Con l'ex ds del Napoli cambia anche l'organigramma della struttura organizzativa bianconera, come specifica la stessa società nella nota: “Juventus Football Club S.p.A. rende noto di aver raggiunto un accordo con Cristiano Giuntoli per il conferimento allo stesso dell’incarico di Football Director fino alla conclusione della stagione sportiva 2027/2028, a riporto di Maurizio Scanavino, Chief Executive Officer. Giovanni Manna assume il ruolo di Head of 1st Team a riporto del nuovo Football Director”, si legge nella. “Juventus comunica, inoltre, che – nel contesto del processo di riorganizzazione già avviato nei mesi scorsi – Francesco Calvo, già Chief Football Officer della Società, assume il ruolo di Managing Director Revenue & Football Development, a riporto del Chief Executive Officer. Federico Cherubini assume il ruolo di Football – Chief of Staff, a riporto del Chief Executive Officer”.