Il Monza travolge la Salernitana all'U-Power Stadium: granata in profonda crisi
Il Monza non si ferma e travolge anche la Salernitana: 3-0 all'U-Power Stadium, dove al Papu Gomez è stata riservata un'accoglienza delle grandi occasioni per festeggiare il debutto in casa.
Ai padroni di casa sono bastati 18 minuti per prendere in mano la partita, mentre per chiuderla definitivamente hanno dovuto attendere il finale. Una sola occasione, invece, per la Salernitana nel primo tempo, che ha provato a passare in vantaggio con un tiro di Cabral a inizio gara che si è spento sul fondo.
Il Monza, invece, ha dimostrato un chiaro dominio sul campo, concedendo pochissimo e mettendo a segno le reti che hanno messo in cassaforte i tre punti.
I giocatori del Monza hanno preso il controllo della partita subito dopo l'occasione di Cabral, sbloccando il punteggio grazie al quarto gol in campionato di Colpani, arrivato già al nono minuto. Il centrocampista ha confermato il periodo di grandissima forma stendendo Ochoa con un tiro velonoso in area.
Poco più di 10 minuti dopo, Vignato ha raddoppiato il raddoppio con un tiro preciso con il mancino, sfruttando una grande azione personale di Gagliardini che, nel perdere palla sul finale, ha servito il talento classe 2004.
Nell'ultima parte del primo tempo, gli uomini di Palladino hanno anche creato numerose occasioni per portarsi sul 3-0, ma la Salernitana è riuscita a evitare di subire ulteriori gol, rimanendo comunque in partita.
La tanto attesa reazione dei granata, però, non è arrivata neanche all'inizio del secondo tempo. Il Monza ha continuato a dominare, almeno fino al 70', quando gli uomini di Sousa hanno trovato le occasioni più ghiotte della gara.
Nell'arco di poco più di 60 secondi, Dia ha impensierito Di Gregorio in due occasioni, prima sfiorando il 2-1 con un tiro che ha preso la traversa e si è fermato sulla linea di porta, poi con un'altra conclusione sulla quale è stato decisivo l'intervento del portiere del Monza.
Dopo i due gol mancati, però, è arrivata la rete che ha segnato il 3-0, con Matteo Pessina che ha firmato il tris dei suoi dagli 11 metri, sfruttando il fallo di mano in area di Pirola per chiudere definitivamente la gara con un calcio di rigore.
Nel finale non sono mancate le chance per il 4-0 dei padroni di casa, ma la difesa granata ha tenuto botta, evitando un risultato pesantissimo ma che, tutto sommato, avrebbe rispecchiato gli equilibri in campo.
Si complica la posizione di Paulo Sousa sulla panchina granata, con appena tre punti conquistati in campionato e la peggior difesa della Serie A.
Protesta dei tifosi della Salernitana
Molti tifosi della Salernitana hanno abbandonato lo U-Power Stadium di Monza prima del triplice fischio, mentre sul campo il risultato era già di 3-0 per i padroni di casa.
Dopo la prima metà della gara molto sotto tono, all'inizio della ripresa i giocatori di Sousa erano stati accolti da esortazioni ad onorare la maglia dai 2500 tifosi in maglia granata presenti allo stadio brianzolo.