Il Milan soffre in 10 uomini e conquista una vittoria di misura contro l'Udinese
Gol, espulsione e attese infinite per i check VAR: il Milan ha dovuto giocare 90' ricchi di tensione, uscendone vittorioso con un 1-0 di misura dopo due gol annullati all'Udinese.
Grande avvio della compagine rossonera, subito aggressiva e protagonista di un gol precoce con un sinistro letale di Samuel Chukwueze, arrivato al termine di un'azione corale orchestrata alla perfezione da Noah Okafor e Christian Pulisic, autore dell'assist vincente per il nigeriano.
Le sorti del match sono però cambiate drasticamente al 29', quando Tijjani Reijnders ha incrociato, da ultimo uomo, le gambe di Sandi Lovric, involato in porta su un passaggio alto non seguito dalla difesa del Milan. L'olandese, steso lo sloveno, è stato espulso dopo una review del VAR, lasciando i suoi in inferiorità numerica.
Nel finale di tempo è arrivato, infine, un brivido per i padroni di casa, salvati da un fuorigioco millimetrico di Kingsley Ehizibue: il 19 bianconero era andato in gol con un colpo di testa sul secondo palo.
Nel secondo tempo ha avuto inizio il periodo di apprensione per il Milan, schiacciato in difesa e messo alle strette dal forcing dell'Udinese. Nonostante ciò, i rossoneri hanno trovato il modo di resistere alle tante folate offensive dei friulani, provando più volte a ripartire in contropiede con le sgambate di Pulisic e Chukwueze.
Partita sfortunata, invece, per Tammy Abraham, subentrato allo sfinito Alvaro Morata e obbligato a lasciare il campo 5' dopo per un infortunio alla spalla.
Sospiro di sollievo per il Milan
Il team milanese si è successivamente raccolto in difesa, modificando l'assetto e gli uomini in campo, passando negli ultimi frangenti a una difesa a 5 con l'ingresso di Fikayo Tomori. Il finale è stato tutt'altro che facile per i padroni di casa, che hanno dovuto fare i conti con l'assalto dell'Udinese, protagonista di un tentativo last minute che è valso loro il gol del momentaneo 1-1, arrivato al 95' con la rete di Christian Kabasele e annullato dopo 2' di check dal direttore di gara per fuorigioco di Jurgen Ekkelenkamp.
Un finale clamoroso di partita, con il Milan che è riuscito a rimanere a galla conquistando tre punti fondamentali che, oltre a regalare fiducia e gioia, portano i rossoneri sopra ai bianconeri in classifica.