Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Dall'Ara è un fortino inespugnabile: il Bologna batte 2-0 il Torino ed è quinto

Giulia Polidoro
L'esultanza di Fabbian
L'esultanza di FabbianProfimedia
La squadra di Thiago Motta è riuscita a imporsi in una sfida tesa e sul filo dell'equilibrio grazie alle reti di Fabbian e Zirkzee.

Dopo il pareggio tra Verona e Lecce, Bologna-Torino ha chiuso la giornata di Serie A, segnando la vittoria per 2-0 degli uomini di Thiago Motta, che possono sognare così l'Europa.

La sfida del Dall'Ara si è aperta con una prima frazione di grande equilibrio tra le due parti. Le due fazioni hanno approcciato la gara con cautela, lavorando soprattutto nel contenere i tentativi offensivi avversari. 

Per questo motivo, sono state poche le emozioni dei primi 45 minuti, che hanno visto in particolare Fabbian tra i protagonisti.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStatsPerform

Il centrocampista del Bologna, oltre a essere uno dei giocatori più pericolosi in fase offensiva, ha anche fatto tremare i granata con la prima occasione della gara, dopo appena due minuti dal fischio d'inizio. Il suo tiro, però, si è spento all'esterno della rete. 

La difesa guidata da un ottimo Buongiorno è riuscita a tenere, con gli uomini di Juric che hanno anche accarezzato l'idea del vantaggio al 18', quando Vlasic è riuscito ad arrivare in porta ma la rete è stata annullata per posizione di fuorigioco di Zapata.

Nel secondo tempo, il copione non ha subito grandi variazioni. La sfida è rimasta bloccata, tesa, e si è giocata soprattutto a centrocampo.

Questa volta, però, dalle poche occasioni concesse da un lato e dall'altro, è nata la rete del vantaggio rossoblu. A firmarla ci ha pensato proprio Fabbian, che, al 56', ha sfruttato un'uscita scoordinata di Gemello per vincere il rimpallo e depositare la palla in rete a porta vuota.

Dopo la rete dell'1-0 il Bologna ha deciso di amministrare il vantaggio, lavorando sul congelare il risultato e cercando di addormentare la gara.

Per una buona parte del finale di gara l'obiettivo è riuscito agli uomini di Motta, che sono riusciti a mantenere a distanza gli avversari. 

Nel finale, però, il Torino è cresciuto, affidandosi soprattutto a Vojvoda e Pellegri. Diverse le incursioni nell'area piccola avversaria, che hanno trovato sempre la risposta pronta del reparto offensivo padrone di casa.

A spegnere le speranze dei granata è stato Zirkzee, che è riuscito a spiazzare la difesa avversaria con un'incursione in area che dopo un lungo check del Var, è valsa il raddoppio firmato con una grande sterzata.

Il Bologna, su questa nota positiva, ha chiuso la gara centrando tre punti fondamentali, che hanno proiettato la squadra al quinto posto a pari punti con la Roma.