Il Cagliari soffre ma centra tre punti fondamentali: Bologna battuto in rimonta 2-1
Il Cagliari fa il colpaccio contro il Bologna, imponendosi in rimonta per 2-1 dopo essere passato in svantaggio nel primo tempo.
Il Bologna è partito bene, nonostante, già dall'inizio, è stata evidente l'assenza di Zirkzee.
I padroni di casa, però, avevano dalla loro il tifo dell'Unipol Domus, che in più occasioni, nel corso della stagione, si è rivelato decisivo nell'indirizzare le partite in favore dei suoi.
Dopo dei primi 10 minuti di assoluto dominio ospite, infatti, il primo vero brivido della gara è arrivato al 11', quando Viola ha provato un eurogol clamoroso, fuori di poco. Il numero 10 ha calciato di prima intenzione da 40 metri, dopo aver stoppato di petto, mancando però la porta.
Gli uomini di Thiago Motta, però, sono cresciuti minuto dopo minuto, fino a trovare, al 24', la rete dell'1-0.
Anche in questo caso, si è trattato di un gol bellissimo, realizzato da Riccardo Orsolini. L'esterno ha ricevuto la palla dalla destra e poi se l'è portata fino alla linea di fondo, dalla quale, con un mancino, ha battuto Scuffet infilandola sul primo palo.
Una magia che, però, non ha demoralizzato la squadra di Claudio Ranieri, che, invece, ha ritrovato gli spazi e la cattiveria per provare a trovare il pareggio. Dopo solo sette minuti, infatti, Petagna ha centrato l'1-1, saltando Calafiori e Skorupski per poi depositare la palla in rete.
Nel secondo tempo, i rossoblu di casa sono cresciuti sempre di più alla ricerca di un raddoppio che sarebbe valso tre punti importantissimi.
Questa volta, però, è stato un errore della difesa del Bologna a regalare al Cagliari il 2-1, dopo un primo quarto d'ora di gara poco entusiasmante.
Al 69', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Calafiori si è trovato una palla partita da Wieteska sui piedi e l'ha deviata sfortunatamente nella sua rete, beffando Skorupski.
La squadra di Thiago Motta ha provato a recuperare lo svantaggio, impensierendo in più occasioni la difesa di casa, costretta a fare gli straordinari in un ultimo quarto d'ora di gara ricco di chance per il Bologna.
Con le squadre sempre più lunghe, le occasioni si sono susseguite, con il Cagliari che, pur soffrendo vistosamente sotto il pressing degli avversari, ha cercato di chiudere il match appoggiandosi anche a un Pavoletti subentrato in pieno recupero.
La squadra di Claudio Ranieri non perde in casa da ottobre ed è salita, grazie ai tre punti contro il Bologna, al 16 posto in classifica in attesa del risultato dell'Udinese.