Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Bologna si sblocca: a Monza finisce 1-2 grazie a un golazo di Castro nel finale

Santiago Castro
Santiago CastroFRANCESCO SCACCIANOCE/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Nuova sconfitta invece per i brianzoli, fermi a tre punti e ancora a secco di vittorie in questo campionato.

Dopo cinque gare è arrivato il primo successo in campionato per il Bologna: sul campo del Monza gli emiliani hanno battuto 1-2 i padroni di casa interrompendo il digiuno di vittorie, visti i pareggi con Udinese, Empoli e Como e la sconfitta di Napoli.

Il primo tempo movimentato

Sotto il caldo sole di Monza, il Bologna di Vincenzo Italiano ha resistito ai primi squilli dei padroni di casa, ribaltando poi l'equilibrio del match a suo favore con un possesso palla corposo e un gioco più offensivo e concreto.

Il Bologna ha beneficiato del buon approccio mostrato nell'inizio della gara, sbloccandola poi al 24' con un colpo di testa fantastico di Urbanski, servito perfettamente da un cross di Lykogiannis dalla sinistra. Il polacco si è inserito senza disturbo in area di rigore dei biancorossi, sorprendendo la retroguardia avversaria e siglando la rete dell'1-0. 

Un Monza ampiamente disunito ha permesso ai rossoblù di ripartire più volte pericolosamente, andando vicinissimo al gol del raddoppio al 35' con Castro, lanciato in solitaria a tu per tu con Turati e fermato molto bene dal portiere biancorosso.

I padroni di casa non si sono però fatti schiacciare, rialzandosi con coraggio e carattere e pareggiando l'incontro al termine di una splendida azione corale. Da segnalare l'intervento non perfetto di Ravaglia sul tiro di Maldini, con Djuric, molto sveglio, che è andato sulla respinta sparando in rete la sfera e riportando il risultato in parità: 1-1 all'U-Power Stadium.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

La decide Castro

Il primo tempo ricomincia come si era concluso il primo, con buoni ritmi e le due squadre decise a riportarsi in vantaggio.

Nella prima fase ci vanno vicine entrambe, gli emiliani con Castro da posizione defilata e i lombardi con Bianco con un tiro radente dalla distanza. Poi ci riprovano i felsinei con Ndoye ma Turati non si fa sorprendere.

Nel frattempo arrivano ulteriori cambi dopo quello di Beukema all'intervallo, tra cui quello dell'inglese Forson che esordisce in A per i brianzoli e del connazionale Iling-Junior nelle file del Bologna.

A dieci minuti dalla fine però è l'argentino Castro a decidere l'incontro il favore dei suoi, ricevendo un pallone da Freuler e scagliando un destro potente senza pensarci, su cui niente può l'estremo difensore del Monza.

Il secondo gol consecutivo del 9 argentino è sufficiente per ottenere la prima vittoria in campionato, e pure in stagione considerando il pari europeo con lo Shakhtar. Per il Monza invece un passo indietro dopo la prestazione con l'Inter.