Il Bologna beffa il Lecce nel finale e trionfa 1-0 con la rete di Orsolini
Il Bologna si è presentato al Dall'Ara alla ricerca del quarto risultato utile consecutivo e della terza vittoria in campionato, sfidando un Lecce reduce dal successo contro il Verona ma comunque in un periodo di difficoltà collettiva. Una partita bloccata e fisica, conclusa sul risultato di 1-0 a favore dei padroni di casa, protagonisti di un match sofferto ma portato a casa grazie al solito Riccardo Orsolini.
I riflessi di Falcone
La prima frazione è andata totalmente a favore dei felsinei, i quali hanno preso il controllo del match fin dall'inizio mettendo alle strette la compagine salentina, schierata con un 4-4-2 compatto e ordinato. Un assetto prevalentemente difensivo quello deciso da Luca Gotti, il quale ha cercato in primis di smorzare il potenziale offensivo dei padroni di casa.
Questi ultimi non si sono fatti intimorire dall'approccio degli avversari, muovendo tanto il pallone e creando spazi importanti per attaccare la porta difesa da Falcone, vero protagonista dei primi 45 minuti. L'estremo difensore del Lecce ha smanacciato due tiri pericolosi, negando la gioia a un Bologna propositivo e frizzante.
Sulla prima chance creata, il numero 30 giallorosso si è fatto trovare pronto sul cross pericoloso di Miranda, respinto nel cuore dell'area dove era ben posizionato Freuler, il quale ha però sprecato il tap-in vincente da due passi spedendo la sfera alta sopra la traversa. Nel finale, poi, il portiere dei salentini ha negato il gol a Castro, autore di un colpo di testa potente ma troppo centrale.
Nella ripresa Vincenzo Italiano ha tentato il tutto per tutto affidandosi alle forze fresche lasciate in panchina: dentro Dallinga, Urbanski, Fabbian e anche Ferguson, accolto con entusiasmo dal pubblico del Dall'Ara 203 giorni dopo la rottura del legamento crociato. La gara è rimasta però bloccata fino all'85', con il Lecce sempre più in fiducia con l'avanzare dei minuti e protagonista di alcuni contropiedi pericolosi sventati con fatica dalla difesa bolognese.
La decide sempre Orsolini
A cinque minuti dal termine, poi, il Bologna, trascinato dalla grande spinta del pubblico in visibilio per il rientro del centrocampista scozzese, ha trovato la rete del vantaggio. Proprio sull'iniziativa del numero 19, i padroni di casa hanno creato e capitalizzato un'altra occasione nitida, portandosi sull'1-0 grazie alla zuccata vincente di Orsolini, pescato da un traversone ben calibrato di Miranda.
Una vittoria voluta e meritata dai felsinei, trascinati dal loro numero 7 e ritornati vittoriosi in casa dopo ben sette mesi. Prima vittoria casalinga della stagione per la compagine rossoblù.