Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gli eredi di Berlusconi vogliono vendere il Monza: trattativa con l'italo-americano Gabelli

Silvio Berlusconi è morto nel giugno 2023.
Silvio Berlusconi è morto nel giugno 2023.Julien Warnand / EPA / Profimedia
La famiglia dell'ex Presidente del Consiglio, morto nel 2023, vuole ritirarsi per il momento dal mondo del calcio. Gli eredi hanno intenzione di vendere la società di calcio attualmente in A.

La holding Fininvest, di proprietà dei cinque figli di Silvio Berlusconi, è in trattativa con il miliardario italo-americano Mario Gabelli per la vendita di una quota di maggioranza, come riportano numerosi media italiani.

"Non commentiamo i singoli nomi. Ci sono conversazioni in corso con vari partner potenziali, in nessun caso però si tratta di trattative in fase avanzata", precisa un portavoce della holding, chiarendo che l’intenzione dei Berlusconi "resta quella di individuare partner insieme ai quali portare avanti lo sviluppo della società". Dunque l'attuale proprietà potrebbe quindi rimanere come azionista del Monza, come del resto già prevedeva l’operazione poi sfumata con il fondo Orienta Partners la scorsa primavera.

Il Monza non ha ancora vinto una partita in questa Serie A
Il Monza non ha ancora vinto una partita in questa Serie AFlashscore

Le trattative sono già in fase avanzata. Gabelli è a capo di Gamco Investors, una società che gestisce 31 miliardi di dollari. Secondo le stime di Forbes, il suo patrimonio personale ammonta a quasi due miliardi di dollari. Un portavoce di Fininvest ha confermato l'intenzione dei figli di Berlusconi di cedere il club.

Berlusconi è stato proprietario del Milan dal 1986 al 2017. Ha rilevato il Monza nel settembre 2018, dopo di che il club è stato promosso in Serie A per la prima volta nei suoi 100 anni di storia.

Se la trattativa dovesse andare in porto, si tratterebbe dell'ennesima proprietà americana a capo di club italiani: attualmente sono statunitensi Inter, Milan, Roma, Parma, Genoa, Fiorentina e Venezia.