Giroud eroe per una notte, ma non è il solo: i portieri improvvisati prima di lui
C'è tanto Olivier Giroud nella vittoria del Milan sul Genoa, che ha proiettato la squadra di Pioli al primo posto in classifica.
L'attaccante francese non ha segnato, ma dopo aver sostituito Mike Maignan tra i pali (l'estremo difensore rossonero è stato espulso) ha compiuto un intervento decisivo che ha salvato il Milan dal gol del pareggio dei rossoblu.
Un vero e proprio eroe insospettabile, che con i guantoni si è rivelato decisivo tanto quanto nell'area avversaria.
La sua prestazione rimarrà impressa nella memoria dei tifosi del Milan ancora a lungo, ma non si tratta del primo caso di un portiere per una notte nella storia del calcio, anche se gli interventi decisivi del francese sono quasi senza precedenti.
Gli altri portieri improvvisati
Il caso diventato più virale negli ultimi alti è stato sicuramente quello di Enzo Perez, giocatore del River Plate con un passato in Europa.
Nel pieno dell'emergenza Covid, durante una partita tra il River e l'Independiente nel 2021. Il River scese in campo senza ben 25 giocatori, tutti contagiati, tra cui anche tutti e quattro i portieri.
Enzo Perez fu chiamato a giocare tra i pali per tutta la gara, fornendo una prestazione di altissimo livello, e alla fine fu eletto MVP di una partita che i Millonarios riuscirono in modo sorprendente a vincere 2-0.
Durante una partita tra il Tottenham e l'Asteras Tripolis, Harry Kane si trovò a giocare come portiere e commise un grave errore che portò a un gol dell'avversario, nonostante avesse segnato una tripletta in precedenza nella stessa partita.
Nel 1976, durante una partita di Coppa dei Campioni tra il Torino e il Borussia Mönchengladbach, Ciccio Graziani si ritrovò a finire in porta. Questa situazione si verificò a seguito delle espulsioni di Caporale, Zaccarelli e Castellini. Dopo una performance discreta nei successivi 20 minuti, la partita si concluse 0-0, portando all'eliminazione del Torino dalla competizione.
Gennaro Delvecchio si ritrovò in porta addirittura due volte, indossando due maglie diverse. La prima volta avvenne nel 2005 durante la partita tra il Lecce e il Treviso, mentre la seconda volta fu con la maglia della Sampdoria, l'anno successivo, contro la Reggina.
Nel 2003, tocco anche a Samuel Eto'o: l'attaccante si trovò a sostituire il portiere Leo Franco, espulso, durante una partita tra l'Atletico Bilbao e il Mallorca.
Il Milan celebra Giroud
Il Milan celebra Olivier Giroud che ieri è entrato nella storia del club giocando tra i pali come portiere contro il Genoa a Marassi.
Ora il francese è stato inserito "sul sito acmilan.com nella sezione dedicata ai portieri".
La nota continua: "Inoltre, da oggi, e per alcuni giorni, nei punti vendita e sul sito ufficiale sarà possibile acquistare la maglia da portiere e personalizzarla con 'Giroud 9'".