Genoa, ufficiale il rinnovo di Gilardino: "Ha prolungato per due anni"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Genoa, rinnovo biennale per Gilardino: "Il contratto l'ho firmato stamattina, sono felice"

Aggiornato
Gilardino
GilardinoProfimedia
A comunicarlo, prima della partita con la Roma, il ds rossoblu Ottolini. Il tecnico dopo la salvezza raggiunta con cinque giornate d'anticipo guiderà il "Grifone" fino al 2026.

Alberto Gilardino ha prolungato il contratto con il Genoa per altre due stagioni. Il tecnico piemontese guiderà dunque i rossoblù sino al 30 giugno 2026.

A darne l'annuncio è il direttore sportivo del Grifone Marco Ottolini nel prepartita, parlando ai microfoni di Dazn, prima della partita con la Roma all'Olimpico.

"Questa mattina ha firmato il contratto, è ufficiale. Sarà l'allenatore del Genoa per i prossimi due anni" ha spiegato Ottolini.

Una scelta, quella di Gilardino, conosciuta da alcune settimane ma che la firma sarebbe arrivata in concomitanza con la trasferta di Roma ha un valore scaramantico. Quando l'attuale tecnico venne promosso dalla Primavera alla prima squadra nel dicembre del 2022 fu nominato ad interim. Il suo contratto venne poi prolungato sino a fine stagione con opzione per il successivo proprio in occasione della gara di Coppa Italia contro la Roma del gennaio 2023.

Così vista come andò quella stagione, promozione diretta in serie A e quest'anno salvezza con cinque giornate d'anticipo, il bomber campione del mondo nel 2006 passato dal campo alla panchina ha voluto ripercorrere quell'esperienza con la speranza che anche le prossime due stagioni possano essere foriere di successi.

Le parole post sconfitta e sul rinnovo: "Dobbiamo arricchirci di giocatori affamati"

Il tecnico del Genoa ha parlato a DAZN al termine del match: "Rosichiamo perché prendere un gol del genere in 10 contro 11 dovevamo fare meglio, però bravi i ragazzi per come hanno giocato la partita contro una squadra forte, con un alto tasso tecnico, che si giocava un obiettivo importante".

"In questi mesi c'è stata una crescita mentale della squadra e la volontà di giocare per proporre e sacrificarsi, andando oltre i limiti. Così la squadra ha fatto grandi prestazioni come stasera".

Nello specifico Gilardino racconta che "la volontà era quella di impostare la partita così, chiudere le giocate dentro di Baldanzi e Pellegrini, soprattutto nel primo tempo sono arrivati tiri da fuori. Abbiamo lavorato bene tra i reparti, esprimendoci al massimo. In superiorità numerica potevamo evitare di prendere gol però sono contento della stagione".

Le statistiche
Le statisticheStats Perform

Sul rinnovo: "Il contratto l'ho firmato stamattina, come concordato. Sono felice, la società è felice, diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo. Ci sono basi importanti, dobbiamo arricchirci di giocatori affamati. La mia volontà l'avevo espressa un po' di tempo fa alla società, era quella di dare continuità al progetto. Qua mi trovo molto bene, si è creato qualcosa di importante è per un allenatore è fondamentale"

Crescere per Gilardino significa "consolidarci come modo di lavorare in campo, negli intrepreti e cambiare a livello tattico dall'inizio o a gara in corso, essere aperti mentalmente come abbiamo dimostrato anche quest'anno".